Assistenza Sanitaria e Dichiarazione 2017

Dal Delegato INARCASSA

più che mai in Inarcassa per usufruire dei servizi bisogna prestare particolare attenzione alle scadenze e, così, di seguito:  Dichiarazione Inarcassa 2017

Nell’intenzione di agevolare la redazione della dichiarazione on line 2017 inarcassa ha rilasciato tre tutorial.

Il primo in formato pdf riguarda la compilazione della dichiarazione: Dich. online reddito volume affari 2016.

Il secondo le modalità per la compilazione della dichiarazione nel caso della presenza di fatture con iva a esigibilità differita: IVA ad esigibilità differita, come compilare la Dich 2016.

Ricordo che ai fini del calcolo del versamento del contributo integrativo, nella dichiarazione annuale di quest’anno, non si terrà conto dell’imponibile delle fatture con iva ad esigibilità differita se non incassata. (comunicazione).

Ai sensi dell’art. 6 comma 5 del DPR 633/1972 e dell’art. 32-bis del D.L. 83/2012, per le cessioni di beni e prestazioni di servizi fatti allo Stato, agli Organi dello Stato, ancorché dotati di personalità giuridica, agli enti pubblici d’assistenza e beneficenza e a quelli di previdenza, l’imposta IVA diviene esigibile solo al momento del pagamento dei corrispettivi.

La norma dell’IVA differita mira ad evitare che il cedente, vista la lentezza dei pagamenti da parte di tali enti, si trovi nella condizione di dovere anticipare l’IVA all’erario senza averla percepita e, così, d’ora innanzi, sarà anche per il contributo integrativo relativo a tali fatture.

La norma era stata approvata dal comitato dei delegati in marzo 2015, il 7 ottobre 2016 i Ministeri anziché ratificarla, visto l’approssimarsi della dichiarazione 2016, hanno chiesto di farla slittare al 2017.

Il terzo tutorial riguarda la possibilità di potere rateizzare il versamento del conguaglio 2016: Rateazione del conguaglio 2016, requisiti e modalità di richiesta.

Oramai stante lo stato di crisi della categoria e, soprattutto dei colleghi professionalmente più deboli, sono cresciute le sofferenze nei confronti della cassa, così sono state concesso dilazioni per cercare di agevolare gli iscritti, ma chi aderisce a pagamenti rateizzati con buona probabilità l’anno successivo si ritrova nelle stesse condizioni e deve chiedere ancora rateazioni.

D’altro canto Inarcassa ha difficoltà a gestire il controllo dei versamenti tra dilazioni dei minimi, dilazioni del conguaglio, rateizzazioni di accertamenti con adesione ecc..

Così è necessario indicare ora se si intende aderire alla rateizzazione contestualmente alla dichiarazione e non sarà più possibile cambiare la scelta dopo il 30 ottobre.

La scadenza solo per chi sarà in regola con tutti i pagamenti al 31 ottobre 2017, per importi di versamenti di almeno €.1.000,00, potrà essere dilazionata con un interesse dell’1% annuo, in tre rate quadrimestrali.

Non possono accedere all’agevolazione coloro che hanno esercitato la deroga 2015, o che abbiano presentato domanda di pensione, novità di quest’anno è che anche i pensionati possono aderire alla rateizzazione.

Nel video è mostrato come prenotare la rateizzazione dopo la presentazione della dichiarazione.

Assistenza sanitaria 2018

L’assistenza sanitaria erogata da Inarcassa a favore dei propri iscritti e pensionati è limitata gratuitamente alla sola polizza base ” Grandi Interventi Chirurgici e Gravi Eventi Morbosi ” che prevede una serie di rimborsi per interventi di particolare gravità.

È inoltre previsto un ” Piano sanitario Integrativo ” per il rimborso dei ricoveri e delle spese mediche, in convezione dal costo di circa € 1.300,00 annuo lordo per ogni associato.

Le due polizze possono essere estese sempre a pagamento in convenzione ai familiari degli iscritti.

Inarcassa, per la gestione della polizza, prepara un bando di gara per l’individuazione di un operatore economico al quale affidare la copertura assicurativa sanitaria per i propri iscritti e i propri dipendenti, di durata triennale che scade a fine d’anno.

Per il nuovo bando in corso di gara, con una base d’asta pari a 90 milioni di euro, sono state riviste alcune condizioni, la prima è che il periodo di durata passerà da un triennio a un quadriennio, l’indennità sostitutiva di ricovero passerà da 200 a 100 euro al giorno a fronte di una nuova indennità gesso di 50 euro al giorno, oltre a ulteriori interventi coperti quali: l’intervento di fibroma all’utero; l’intervento di ernia discale; di rinosettoplastica; di ipertrofia prostatica; l’indennità dread disease una tantum estesa all’impianto di by-pass; le malattie oncologiche e neurologiche degenerative tra le quali la sclerosi a placche, la SLA ed altre; le malattie oncologiche con prestazioni chemioterapiche; il pacchetto prevenzione ecografia addome, MOC e gastroscopia ogni 3 anni.

Queste sono le condizioni di gara che garantiscono agli associati maggiore tutela sanitaria e si è in attesa delle offerte qualitative ed economiche.

Tra le nuove condizioni il Consiglio d’Amministrazione, nel rispetto della sostenibilità economica, ha previsto, a partire dal 2018, che la polizza sanitaria Inarcassa sarà riservata ai soli iscritti in regola con gli adempimenti contributivi e dichiarativi.

Alla data del 15 ottobre di ogni anno (per il 2017 controllo della regolarità con il 2016 valevole per la copertura assicurativa del 2018) sarà eseguito il controllo. Tale controllo, se negativo, escluderà per l’intero anno successivo la possibilità di avvalersi della polizza, indipendentemente da eventuali successive regolarizzazioni.

Ringrazio per l’attenzione e invio i miei più cordiali saluti

Giuliano Arbizzani

Cesena, lì 3 ottobre 2017