CdA 2015

Gentile collega,

RINNOVO DEL CONSIGLIO D’AMMINISTRAZIONE INARCASSA

Le recenti elezioni per il rinnovo del Comitato Nazionale dei Delegati, che si svolgono ogni quinquennio, nelle provincie di tutt’Italia, generalmente si concludono con una fisiologica conferma di due terzi dei delegati e il rinnovo di un terzo dei delegati.

Quest’anno si è assistito a un ampio dibattito elettorale con toni fortemente accesi, con base nei social-media e sviluppo nei media, c’è stato un più ampio rinnovamento con ben 84 nuovi delegati con un età media più bassa dei loro predecessori, in particolare il Presidente di Inarcassa Paola Muratorio pur non avendo problemi ad essere rieletta ha scelto di non candidarsi più ed è uscita dalla guida di Inarcassa.

Il nuovo Comitato Nazionale dei Delegati Inarcassa insediati l’ 1 e 2 luglio ha poi provveduto all’elezione del nuovo consiglio di Amministrazione per il quinquennio 2015-2020.

Si fronteggiavano due liste di delegati, la prima capitanata dal Vicepresidente uscente Giuseppe Santoro che aveva allestito una squadra chiamata “Dico Sì Inarcassa” in parte con consiglieri di amministrazione uscenti e quattro nuovi candidati già però presenti nel precedente mandato.

Invece i diversi movimenti scaturiti dalla contestazione della recente riforma 2012 coordinati nella lista “Inarcassa 2.0”, hanno presentato una Capitanata da Enrico Oriella, composta da tre Ingegneri provenienti dai delegati espressi da liste patrocinati da vari Ordini degli Ingegneri e degli Architetti, un architetto espressione del movimento “Inarcassa Insostenibile”, sei appartenenti al coordinamento “Salva Inarcassa” che già presente in comitato aveva fortemente contrastato la recente riforma 2012.

Il programma dei “Dicosi” costituiva la naturale prosecuzione di quanto già sviluppato nel quinquennio precedente. Il programma dei “2.0” invece si presentava fortemente rinnovativo, preannunciando la revisione del regolamento di previdenza, maggiore trasparenza con la revisione dei relativi regolamenti, la riduzione dei minimi contributivi, la revisione del sistema sanzionatorio.

L’esito delle elezioni ha visto una sonora sconfitta del movimento riformatore che non ha ottenuta nessuna nomina, già nello sfottò post elettorale degli avversari, Inarcassa 2.0 era stata ribattezzata “Inarcassa 18-0” in quanto, oltre all’elezione degli 11 componenti il consiglio di amministrazione si rinnovavano i due revisori dei conti effettivi, due revisori supplenti e i tre componenti il Comitato di Coordinamento cioè l’organo deputato all’organizzazione del programma e della direzione dell’Assemblea dei Delegati.

L’analisi del voto presenta diverse chiavi di interpretazioni, probabilmente le principali sono da ricercare nei nuovi delegati che si sono equamente divisi tra le due anime e quindi non hanno espresso la differenza, i delegati veterani invece hanno male gradito i toni accusatori e le “black list” della campagna elettorale, hanno ritenuto fortemente demagogico il contenuto del programma 2.0 e probabilmente non hanno accreditato di capacità di governo la squadra dei 2.0 meno esperta e probabilmente meno compatta nella somma delle varie espressioni dei movimenti.

Di seguito i risultati delle elezioni:

Il nuovo consiglio di amministrazione risulta così composto:

Di seguito gli eletti (DicoSi Inarcassa):

•      Arch. Santoro Giuseppe Maria      voti 353

•      Ing. Nicola Caccavale      voti 330

•      Arch. Gianfranco Agostinetto      voti 319

•      Arch. Filippo Franchetti Rosada      voti 317

•      Ing. Franco Fietta      voti 312

•      Ing. Claudio Guanetti      voti 311

•      Arch. Marco Antonio Alcaro      voti 308

•      Arch. Marina Martinotti      voti 304

•      Ing. Ester Rutili      voti 296