Comune Santarcangelo di Romagna – Invito a partecipare alla quinta conferenza del piano urbanistico generale di Santarcangelo e alla visita guidata al MET Museo degli Usi e Costumi della Gente di Romagna

Proseguono le conferenze del PUG di Santarcangelo di Romagna. Il 12 ottobre 2023, al MET, si parlerà di spazi e servizi culturali della città.

La valorizzazione del patrimonio culturale e la rigenerazione urbana e territoriale sono sfide centrali che il nuovo Piano urbanistico generale dovrà sviluppare per potenziare la rete dei motori e degli itinerari culturali della città. Ma come promuovere alleanze e reti tra i molti operatori culturali attivi sul territorio? Come supportare i soggetti del mondo della cultura e dell’arte nella costruzione di nuovi servizi espositivi e culturali? Come recuperare, trasformare e adeguare il patrimonio potenziando e diversificando l’offerta turistica della città?

ATTIVARE LUOGHI, RIGENERARE SPAZI

l’arte, la cultura, la comunità come strumenti di attivazione

12 ottobre  2023, MET Museo degli Usi e Costumi della Gente di Romagna, dalle ore 17.30

Iscrizioni  https://bit.ly/attivare-luoghi

 

Interverranno alla conferenza Filippo Sacchetti, assessore all’urbanistica, Emanuele Zangoli, assessore con delega al bilancio, politiche per il lavoro e turismo, Carlo Santacroce, urbanista e progettista del PUG di Santarcangelo di Romagna, Alessia Margutti, artista visiva, storica dell’arte e curatrice di CasermArcheologica, uno spazio storico rigenerato nella città di Sansepolcro e dedicato alla sperimentazione artistica contemporanea, Donatella Basutto e Alessandro Massarente, progettisti del restauro del nuovo MET ed esperti nella progettazione di spazi espositivi e culturali.

 

L’incontro si terrà dalle 17.30 e prevede per tutti gli interessati la possibilità di visitare il MET prima dell’avvio del cantiere che terrà il museo chiuso per circa due anni.

A seguire, dopo i saluti e gli interventi di apertura, è prevista la proiezione di ‘è futuro presente’ un video-documentario a cura del regista Stefano Bisulli con le parole delle cittadine e dei cittadini a cui abbiamo chiesto una riflessione sul presente e il futuro della città. A seguire: l’approfondimento sul territorio di Santarcangelo, con dati inediti del quadro conoscitivo del Piano Urbanistico Generale; il contributo tematico da cui farci ispirare a cura di ricercatori, docenti ed esperti; un confronto animato e strutturato col pubblico. Chiuderà la serata un momento conviviale di festa.

La scelta di ospitare qui l’appuntamento di “futuro presente” dedicato alla rigenerazione dei luoghi della cultura, non è casuale ed è quanto mai centrata. Un’occasione unica per un’ultima visita guidata prima dell’avvio del cantiere previsto nel novembre 2023, che terrà impegnata la struttura per almeno due anni. Per informazioni sulla visita: Tel. 0541/624703 (uffici) (lun-ven, ore 9:00-12:30), Orario di visita: 17:30

Per facilitare l’organizzazione è gradita l’iscrizione. Si allega locandina.
Per iscrizioni cliccare sul link: https://bit.ly/attivare-luoghi