Venerdì 13 Settembre presso il Palazzo della Regione Emilia-Romagna, si è tenuto il convegno “Verso l’Uguaglianza di Genere – Il cammino delle professioni in Emilia-Romagna” organizzato dal CUP-ER Comitato Unitario Professioni Emilia-Romagna con il patrocinio della Regione Emilia-Romagna, rappresentata dalla Presidente Irene Priolo e dall’Assessora alle Pari Opportunità, Barbara Lori.
Erano presenti il Presidente Ing. Andrea Bassi e la nostra referente della Commissione pari opportunità Ing. Chiara Bernabini, nella sua veste di rappresentante Pari Opportunità della Federazione Regionale degli Ordini Ingegneri dell’Emilia Romagna, che è intervenuta presentando una sintesi di dati, su base regionale, riguardante rappresentanza femminile, situazione reddituale e leve di riduzione del gender gap. “Donne e Ingegneria. Un legame sempre più intenso. Un gendergap ancora marcato” è il titolo dello speech, di cui mettiamo a disposizione le slides.
Un incontro molto sentito dalle tante categorie professionali presenti, ognuna delle quali ha portato al tavolo una lettura in chiave di genere delle proprie esperienze. E’ stata un’occasione importante di partecipazione, ascolto e confronto per mantenere vivo un interscambio utile a favorire la cultura della gender equality.
Sotto, alcune foto scattate durante l’evento.
a