“BIM: l’attivazione del processo nel modello organizzativo finalizzato alla realizzazione e gestione dell’opera pubblica”
17 Settembre 14:30 - 18:30
La Provincia di Forlì-Cesena
organizza
in collaborazione con
L’Ordine degli Ingegneri della Provincia di Forlì-Cesena
IL SEMINARIO GRATUITO
“ BIM: l’ attivazione del processo nel modello organizzativo finalizzato alla realizzazione e gestione dell’opera pubblica“
MARTEDI’ 17 SETTEMBRE 2024
ORE 14.30 -18.30
Evento in modalità Webinar FAD sincrona con la Piattaforma GoToWebinar
Con il 2025, l’obbligo del BIM entra pienamente in vigore per una vasta gamma di progetti pubblici superiore a un milione di euro: è quanto previsto dal nuovo codice appalti (D.lgs. 36/2023) che conferma l’impostazione già data dal vecchio codice e il D.M. 312/2021. Il Seminario propone un inquadramento normativo, l’introduzione alla metodologia BIM, la rappresentazione dell’evoluzione normativa, gli obblighi da parte delle stazioni appaltanti e una rappresentazione pratica di utilizzo BIM attraverso l’analisi di metodo e strumenti durante tutto il ciclo di vita dell’opera
Coordina: Ing. Luca Gardelli (Provincia di Forlì-Cesena) |
PROGRAMMA DEI LAVORI
14.30 Introduzione – Ing. Barbara Lucchetti ( Dirigente Provincia di Forlì-Cesena)
14.40 Il BIM per la pubblica amministrazione. Gli aggiornamenti normativi nell’ambito della digitalizzazione – Antonio Salzano ( PhD, Università Federico II di Napoli)
16.30 Pausa
16.40 Principi di interoperabilità: standard openBIM e standard tecnologici. Ambiente di Condivisione dei Dati – ACDat: cos’è e a cosa serve – Ing. Giovanni Alessandro Esposito ( Acca Software spa)
18.30 Conclusione dei lavori
Il seminario è riservato ai soli iscritti all’Ordine Ingegneri della Provincia di Forlì-Cesena e riconoscerà ai partecipanti n. 4 CFP.
ISCRIZIONI SUL PORTALE www.isiformazione.it