• Questo evento è passato.

“COME PROGETTAVANO I VELIERI”_ Alle origini dell’architettura moderna di navi e yacht

14 Gennaio 2021 15:00 - 18:00

L’Ordine degli Ingegneri

della Provincia di Forlì-Cesena

Organizza con ATENA
Associazione Italiana di Tecnica Navale

Il SEMINARIO GRATUITO
EVENTO FORMAZIONE FAD SINCRONA CIRC. CNI. 537/2020
di presentazione del libro:

“COME PROGETTAVANO I VELIERI”

Alle origini dell’architettura moderna di navi e yacht

Autore: Ammiraglio di Squadra Cristiano Bettini

GIOVEDI’ 14 GENNAIO 2021 dalle 15:00 alle 18:00

Evento Webinar Online con la Piattaforma GoToWebinar
Iscrizione attraverso il portale www.iscrizioneformazione.it. In seguito all’iscrizione verrà inviato due giorni prima dell’evento un Link di registrazione alla piattaforma Go ToWebinar sulla mail indicata nel portale Iscrizione Formazione al momento della registrazione. L’utilizzo del Link consentirà l’accesso alla stanza virtuale

14:45 – Collegamento alla Piattaforma Virtuale

14:50 – Apertura dei lavori del Presidente Ordine degli Ingegneri di Forlì-         Cesena

14:55 – Introduzione del Presidente della Sezione ATENA  Ravenna – Emilia Romagna

15:0016:20: Dai metodi di progetto e costruzione navale tradizionali di inizio ‘600 ai calcoli oggi utilizzati per la progettazione di navi e yacht attraverso gli studi di noti matematici e scienziati come Eulero, Bouguer, Stevin, Newton, Bernoulli, Leiblinitz, Froude e loro applicazioni pratiche sulle navi dell’epoca.

16:20 – 16:30 Pausa

16:30 – 18:00: Completamento presentazione

Relatore Ammiraglio di Squadra Cristiano Bettini: Nel corso della lunga esperienza professionale a bordo di navi militari, sia in ruoli di staff che di Comando, ha preso parte a tutte le principali missioni multinazionali e NATO del Paese dal 1982, operando poi sia presso lo Stato Maggiore della Marina e quello della Difesa, sia presso il Comando di Vertice Interforze. Dal 2002 al 2005 è stato Addetto per la Difesa e la Marina in Gran Bretagna, con accreditamento per l’Irlanda. Ha altresì maturato numerosi anni di esperienza diretta nel settore della formazione e dell’impiego del personale, prima quale docente e, successivamente, nel grado di Ammiraglio, negli incarichi di Comandante dell’Accademia Navale, Ispettore delle Scuole e Direttore del Personale della Marina Militare, Sottocapo di Stato Maggiore della Difesa. All’impegno professionale ha affiancato numerose esperienze su velieri e yacht d’altura, in tutto il Mediterraneo, Atlantico e Mar Nero, estese al campo della progettazione nel passato. Come comandante dello yawl Corsaro II ha effettuato due transatlantiche a vela. Ha pubblicato per Laurus-Robuffo edizioni: Processi decisionali in ambiente complesso (2001), La formazione etica (2002) e Oltre il fiume Oceano (2016). Ha conseguito la laurea magistrale in Scienze navali e marittime, e la laurea magistrale in Scienze politiche.

Il seminario è riservato ai soli iscritti all’Ordine Ingegneri della Provincia di Forlì-Cesena e riconoscerà ai partecipanti n. 3 CFP

Data:
14 Gennaio 2021