• Questo evento è passato.

“INTRODUZIONE ALLE FONDAZIONI MISTE”

28 Febbraio 2023 14:30 - 18:30

L’Ordine degli Ingegneri della Provincia di Forlì-Cesena

organizza

IL SEMINARIO

“INTRODUZIONE ALLE FONDAZIONI MISTE”

MARTEDÌ 28 FEBBRAIO 2023

ORE 14.30 -18.30

Obbiettivi del seminario
Vengono affrontati gli aspetti teorici e soprattutto pratici per il dimensionamento e la verifica geotecnica delle fondazioni miste (platee su pali o Piled Rafts), sfruttando la collaborazione sia della platea che del gruppo di pali, in termini di capacità portante e di cedimenti. In base alla passata normativa (Norme Tecniche per le Costruzioni NTC 2008) e alla nuova normativa (NTC 2018) viene superato il concetto tradizionale secondo il quale era da escludere la contemporanea collaborazione di pali e platea.
Con il nuovo approccio si perviene a una notevole riduzione del numero di pali (previsto secondo il criterio tradizionale), con conseguenti ovvi vantaggi di tipo economico.
Ai partecipanti verranno forniti fogli di calcolo Excel, per un migliore apprendimento dei metodi di calcolo e verifica.

Evento Webinar Online tramite la Piattaforma GoToWebinar. Iscrizione attraverso il portale www.isiformazione.it  In seguito all’iscrizione, sarà visibile direttamente sul Portale della formazione il link di registrazione alla Piattaforma GoToWebinar per l’accesso alla stanza virtuale.

PROGRAMMA DETTAGLIATO DEL SEMINARIO

14.30: Collegamento alla piattaforma virtuale e Apertura dei lavori del
Presidente Ordine degli Ingegneri di Forlì-Cesena
14.35 – 16.30 Inizio momento formativo:
Considerazioni: Il calcolo di una fondazione mista presuppone la conoscenza del comportamento in modalità separata della platea di fondazione (nell’ipotesi di assenza di collaborazione da parte dei pali) e della palificata (nell’ipotesi di non collaborazione della platea). Per tali ragioni risulterà necessario valutare capacità portante e cedimenti della platea (senza collaborazione dei pali) e della palificata (senza collaborazione della platea).
Introduzione: concetto di fondazione mista (ovvero platea su pali), in base al quale viene prevista la collaborazione contemporanea di platea e pali (per la valutazione di capacità portante e cedimenti) come si differenzia il criterio di calcolo delle platee su pali rispetto al metodo tradizionale.
Aspetti normativi: NTC 2018: criteri di valutazione di capacità portante e cedimenti delle fondazioni superficiali, delle fondazioni su pali e delle fondazioni miste, in condizioni statiche e in condizioni sismiche.
Parametri del terreno: parametri di resistenza in condizioni non drenate (argille) e drenate, parametri di deformazione valutazioni in base a correlazioni con prove penetrometriche statiche CPT e SPT.
Platea (non considerando il contributo dei pali): valutazione capacità portante e cedimenti, con metodi diversi.
16.30 – 16.40: Pausa
16.40 – 18.30: Palo isolato: valutazione capacità portante (in termini geotecnici) e cedimenti del palo isolato, con metodi diversi.
Gruppo di pali (non considerando il contributo della platea): valutazione capacità portante (in termini geotecnici) e cedimenti della palificata, con metodi diversi.
Fondazione mista – teorie ed evidenze sperimentali: teoria PDR (Poulos, Davis, Randolph), evidenze sperimentali varie.
Fondazione mista – capacità portante: metodi di calcolo capacità portante fondazione mista esempi applicativi.
Fondazione mista – cedimenti: metodi di calcolo cedimenti fondazione mista; utilizzo dei pali come riduttori dei cedimenti esempi applicativi.
Fondazione mista – carichi eccentrici: Capacità portante e cedimenti esempi applicativi.
18.30 Conclusione

DOCENTE: Dr. Ing. Riccardo Zoppellaro

Il seminario è riservato ai soli iscritti all’Ordine degli Ingegneri di Forlì-Cesena. L’Ordine riconoscerà ai partecipanti n. 4 CFP.

Data:
28 Febbraio 2023