“LA SICUREZZA ELETTRICA NEI CANTIERI (MODULO 2): Impianto di messa a terra, fulminazione i gruppi elettrogeni”
26 Settembre 14:30 - 18:30
L’Ordine degli Ingegneri della Provincia di Forlì-Cesena
organizza
IL SEMINARIO
VALIDO QUALE AGGIORNAMENTO CSE/CSP E RSPP/ASPP
“ LA SICUREZZA ELETTRICA NEI CANTIERI (MODULO 2): Impianto di messa a terra, fulminazione e i gruppi elettrogeni”
GIOVEDI’ 26 SETTEMBRE 2024
ORE 14.30 -18.30
Evento in modalità Webinar FAD sincrona con la Piattaforma GoToWebinar
IL SEMINARIO SARA’ ATTIVATO SE VERRA’ RAGGIUNTO UN NUMERO MINIMO DI 20 PARTECIPANTI
EVENTO A PAGAMENTO: 20 EURO
PROGRAMMA
Verranno illustrate le norme sugli impianti elettrici di cantiere e le caratteristiche minime di un impianto elettrico di cantiere sicuro ed a regola d’arte, con esempi di situazioni pericolose da evitare. Per partecipare all’incontro non è richiesta alcuna conoscenza di problematiche elettriche.
14.20: Collegamento alla piattaforma virtuale e Apertura dei lavori del Presidente dell’Ordine degli Ingegneri di Forlì-Cesena
14.30: Inizio momento formativo – Argomenti trattati:
#120 – Luoghi conduttori ristretti.
#172 – L’equipotenzialità.
#170 – Masse e masse estranee, l’impianto di “messa a terra elettrica”: (il ponteggio va collegato all’impianto di messa a terra e la gru e le baracche?).
# 180- Il calcolo di probabilità di fulminazione: (quando predisporlo e quali parti e strutture includere, considero solo il ponteggio e la gru?).
#198- I gruppi elettrogeni in cantiere ed il loro collegamento all’impianto di messa a terra: (come e quando collegarli all’impianto di messa a terra elettrica).
#186b-187cd- Cenni sulle verifiche iniziali, periodiche e del DPR 462/01: (quali verifiche e quando sono obbligatorie, comunicazione inizio e fine cantiere).
18.30: Conclusione del seminario
RELATORE: ING. GIANMARIO TREZZI – Libero professionista e docente formatore in sicurezza, antincendio, elettronica e corsi CEI 11-27)
Il seminario è riservato ai soli iscritti all’Ordine Ingegneri della Provincia di Forlì-Cesena e riconoscerà ai partecipanti n. 4 CFP e n 4 ore per l’aggiornamento obbligatorio CSE/CSP ed RSPP/ASPP ( D.Lgs 81/08).
ISCRIZIONI SUL PORTALE www.isiformazione.it