Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

SEMINARIO “PARATIE (palancole in acciaio, diaframmi in C.A., pali accostati) CALCOLI E VERIFICHE GEOTECNICHE (condizioni statiche e sismiche)”

17 Febbraio 14:30 - 18:30

L’Ordine degli Ingegneri della Provincia di Forlì-Cesena
organizza:

 

IL SEMINARIO GRATUITO
EVENTO FORMAZIONE FAD SINCRONA CIRC. CNI. 537/2020

“PARATIE
(palancole in acciaio, diaframmi in C.A., pali accostati)
CALCOLI E VERIFICHE GEOTECNICHE
(condizioni statiche e sismiche)”

 

GIOVEDI’ 17 FEBBRAIO 2022 ore 14.30 -18.30

 

Obbiettivi del seminario
Vengono affrontati gli aspetti teorici e soprattutto pratici per il dimensionamento e la verifica geotecnica ed idraulica di paratie (palancole in acciaio, diaframmi in c.a, pali accostati), del tipo a mensola, a contrasto singolo e a contrasti multipli, in condizioni statiche e in condizioni sismiche, a breve e a lungo termine; il tutto in conformità a quanto previsto dalla normativa italiana (Norme Tecniche per le Costruzioni NTC 2018) ed europea (Eurocodici EC7 e EC8). Per il dimensionamento vengono presi in considerazione metodi diversi: metodo dell’equilibrio limite, metodo “a molle” (paratia flessibile su supporto elasto-plastico), utilizzando in quest’ultimo caso un software free alle differenze finite.
Nell’ambito della presentazione vengono svolti numerosi esempi applicativi.
Ai partecipanti verranno forniti fogli di calcolo Excel, per un migliore apprendimento dei metodi di calcolo e verifica.

 

Evento Webinar Online con la Piattaforma GoToWebinar
Iscrizione attraverso il portale www.iscrizioneformazione.it .In seguito all’iscrizione verrà inviato due giorni prima dell’evento un Link di registrazione alla piattaforma Go ToWebinar sulla mail indicata nel portale Iscrizione Formazione al momento della registrazione. L’utilizzo del Link consentirà l’accesso alla stanza virtuale.

 

PROGRAMMA DEL CORSO

14.30: Collegamento alla piattaforma virtuale e Apertura dei lavori del Presidente Ordine degli Ingegneri di Forlì-Cesena

14:35 – 16.30 Inizio momento formativo:

 

Introduzione
Tipologie di paratie: palancole in acciaio, diaframmi in C.A., pali accostati, ecc.; paratie a mensola, paratie con contrasto singolo e con contrasti multipli.

 

Aspetti normativi
NTC 2018, Eurocodici EC7 e EC8: criteri e prescrizioni.

 

Parametri del terreno
Parametri di resistenza in condizioni non drenate (argille) e drenate; correlazioni con prove penetrometriche statiche CPT e dinamiche SPT. Decadimento caratteristiche di resistenza in condizioni sismiche. Permeabilità dei terreni.

 

Verifiche idrauliche
Verifiche di stabilità al sollevamento, al sifonamento (rottura locale), alla rottura del fondo (rottura generale), alla luce della vigente normativa.

 

Spinte del terreno (condizioni statiche)
Valutazione dei coefficienti di spinta attiva e passiva in condizioni non drenate e drenate, ipotizzando nel secondo caso superfici di rottura piane (Coulomb, Rankine) e curvilinee (Caquot & Kerisel, Kerisel & Absi). Effetti derivanti dalla presenza di sovraccarichi concentrati o variamente distribuiti. Effetti derivanti dalla presenza di falda, nell’ipotesi di sottosuolo omogeneo e stratificato, con piezometriche differenziate strato per strato. Effetti derivanti dai moti di filtrazione.
Esempi applicativi.

 

Spinte del terreno (condizioni dinamiche)
Valutazione dei coefficienti di spinta attiva e passiva secondo Mononobe & Okabe, in diverse ipotesi: terreno in assenza di falda, terreno sotto falda dinamicamente impermeabile o permeabile. Spinte su strutture rigide, in assenza di spostamenti (Wood).
Esempi applicativi.

 

16.30 – 16.40: Pausa
16.40 – 18.30:

 

Metodi di calcolo – paratie a mensola o con unico contrasto (metodo “equilibrio limite”)
Criteri per il dimensionamento di paratie e mensola e con contrasto singolo secondo il metodo “dell’equilibrio limite”.
Numerosi esempi applicativi con valutazione di profondità di infissione e parametri di sollecitazione.

 

Metodi di calcolo – paratie con contrasti multipli (metodo semplificato)
Criteri semplificati per il calcolo di paratie con contrasti multipli (tiranti o puntoni), con valutazione di profondità di infissione e parametri di sollecitazione (nel caso di puntoni valutazione delle sollecitazioni in base ai diagrammi di spinta apparenti).
Valutazione del coefficiente di sicurezza per scavi profondi in argilla molle.

 

Metodi di calcolo – paratie a mensola e con contrasti multipli o singolo (metodo “a molle”)
Viene preso in considerazione il cosiddetto metodo “a molle” (paratia flessibile su supporto elasto-plastico), utilizzando un software free alle differenze finite.Esempio applicativo al P.C..

 

Movimenti paratie
Metodi empirici per la valutazione degli spostamenti della paratia e dei cedimenti del terreno in prossimità di essa (sabbie, argille compatte, argille molli). Movimenti in fase di scavo dei pannelli di diaframma. Movimenti nel caso di applicazione del sistema “Top Down”.

 

Tiranti di ancoraggio
Dimensionamento tiranti di ancoraggio in condizioni statiche e in condizioni sismiche.

 

Garages interrati
Problematiche. Tecniche Jet Grouting per la realizzazione del tappo di fondo. Cenni relativi al sistema “Top Down”.

 

Ai partecipanti verranno forniti fogli di calcolo Excel, con esempi applicativi, per un migliore apprendimento dei metodi di calcolo e verifica.

 

 

DOCENTE:
Dr.Ing. Riccardo Zoppellaro
Ingegnere geotecnico libero professionista, già membro del Gruppo di Lavoro di Ingegneria Geotecnica presso il CNI Consiglio Nazionale Ingegneri, Chartered Engineer presso Institution Engineers of Ireland.
Docente in diversi seminari formativi di geotecnica presso gli Ordini Ingegneri di Roma, Venezia, Bologna, Verona, Bolzano, Chieti, Como, Cuneo, Monza & Brianza, Pordenone, Teramo, Verbania-Cusio-Ossola e Rovigo, presso l’Università di Ferrara (Dipartimento di Fisica e Scienze della Terra), nonchè presso gli Ordini Geologi di Veneto ed Emilia-Romagna, ha al suo attivo pubblicazioni nel settore dell’ingegneria geotecnica.

 

 

Il seminario è riservato ai soli iscritti all’Ordine Ingegneri della Provincia di Forlì-Cesena e riconoscerà ai partecipanti n. 4 CFP

 

Dettagli

Data:
17 Febbraio
Ora:
14:30 - 18:30
Crediti formativi riconosciuti
4 CFP
Categoria Evento:

Luogo

Evento Webinar Online

Organizzatore

ORDINE INGEGNERI FORLI’ – CESENA