
- Questo evento è passato.
STABILIZZAZIONE E RIPROFILATURA DEI VERSANTI INSTABILI, CONSOLIDAMENTO DEI CORSI D’ACQUA CON STRUTTURE A RIDOTTO IMPATTO AMBIENTALE
10 Aprile 14:30 - 18:00
L’Ordine degli Ingegneri della Provincia di Forlì-Cesena
organizza
con lo SPONSOR BETONFORM S.r.l.
IL SEMINARIO TECNICO GRATUITO
“STABILIZZAZIONE E RIPROFILATURA DEI VERSANTI INSTABILI, CONSOLIDAMENTO DEI CORSI D’ACQUA CON STRUTTURE A RIDOTTO IMPATTO AMBIENTALE“
GIOVEDI’ 10 APRILE 2025
ORE 14.30 – 18.00
presso Scuola Edile Artigiana Romagna, Via Maestri del Lavoro d’Italia 129 – Forlimpopoli (FC)
OBIETTIVO
Il seminario ha l’obiettivo di presentare soluzioni moderne e funzionali, utilizzabili come sistemi di consolidamenti del terreno in massima sicurezza. La metodologia illustrata è in grado di consolidare efficacemente il terreno smosso e i versanti, stabilizzando lo strato instabile. Minimizza le lavorazioni in cantiere, è estremamente drenante e presenta un basso impatto visivo e ambientale.
Programma del seminario
Ore 14.30 – Registrazione partecipanti
Ore 14.40 Saluti iniziali del Consiglio dell’Ordine degli Ingegneri della Provincia di Forlì-Cesena e del Dott. Vittorio Marco Bellini – Responsabile P.R. e M.I. BETONFORM
Ore 14.45 – Apertura dei lavori
Dott. Geol. Riccardo DI BELLA Responsabile Tecnico BETONFORM “Stabilizzazione e riprofilatura dei versanti e consolidamento dei corsi d’acqua con strutture a ridotto impatto ambientale tipo Erdox”
Ore 15.00 “Descrizione strutturale dei sistemi Erdox e dei criteri di calcolo e dimensionamento”
Ore 15.45 “Esempi tipologici di utilizzo dei sistemi Erdox in interventi di stabilizzazione dei versanti, ripristino di sottoscarpa stradali e riprofilatura di pendii soggetti a fenomeni di colata”
Ore 16.30 Dibattito
Ore 17.00 Coffee break
Ore 17.15 Ing. Bennj Bartoli “Briglie selettive formate da funi – Sistemi per l’intercettazione del materiale flottante nei fiumi”
Ore 18.00 – Chiusura dei lavori
RELATORI: Dott. Geol. Riccardo DI BELLA Responsabile Tecnico BETONFORM e Ing. Bennj BARTOLI
L’Ordine degli Ingegneri della Provincia di Forlì-Cesena riconoscerà ai partecipanti n. 3 CFP.
ISCRIZIONI SUL PORTALE www.isiformazione.it