Stim.mi Iscritti/e,
Si è tenuto un incontro tra il Sindaco di Forlì, Gianluca Zattini e rappresentanti dell’Ordine degli Ingegneri della Provincia di Forlì – Cesena ( Andrea Bassi – Presidente, Barbara Ferretti consigliere – segretario , Patrick Falcini consigliere – tesoriere).
L’occasione ha permesso ai rappresentanti dell’Ordine di augurare un buon lavoro al Sindaco ed alla Sua Giunta e di rappresentare l’Ordine territoriale degli ingegneri composto da oltre 1500 iscritti, tra liberi professionisti e dipendenti che operano nei piu’ svariati ambiti ingegneristici.
L’Ordine ha ritenuto opportuno ricordare il ruolo svolto dagli ingegneri iscritti ed in particolare sui tanti colleghi che si sono adoperati nelle prime fasi di emergenza a seguito dell’Alluvione del Maggio 2023 e che a tutt’oggi operano nel rispetto delle indicazioni del Commissario Straordinario, Gen. Figliuolo, attraverso Sfinge.
I rappresentati dell’Ordine hanno chiesto al Sindaco di implementare l’organico relativo agli uffici competenti in ambito sismico per poter dare risposte tempestive alla collettività ed in particolare sul fronte della ricostruzione a seguito dell’alluvione, ove previsto e necessario per Legge.
Durante l’incontro si è avuto modo di attenzionare il progetto “RIPENSA” precisando che, unitamente al CUP – Comitato unico della Professioni della Provincia di Forlì – Cesena – area tecnica, si stanno portando avanti sinergie per proporre alla Regione Emilia – Romagna – migliorie nell’impianto normativo vigente.
Si è inoltre trattato l’argomento Università – settore ingegneria condividendo l’importante opportunità avviata della “nascita” della Facoltà di Ingegneria Nautica con grande sviluppo futuro del territorio.
L’Ordine ha ricordato come sia importante l’interazione e lo sviluppo di progetti legati al mondo accademico e professionale al fine di preparare i futuri ingegneri al mondo lavorativo sia come dipendenti che come liberi professionisti e pertanto ha richiesto espressamente di essere coinvolto in attività di interesse reciproco.