Stim.mi Iscritti/e,
L’Ordine degli Ingegneri della Provincia di Forlì – Cesena, con alcuni membri del Consiglio (Presidente ing. Andrea Bassi, Consigliere Segretario ing Barbara Ferretti, Tesoriere ing. Patrick Falcini), ha incontrato nella giornata del 22 luglio 2024 il Presidente della Provincia di Forlì – Cesena e Sindaco di Cesena, Enzo Lattuca.
L’incontro ha permesso un confronto circa il ruolo odierno dell’ingegnere come Professionista al servizio della comunità, ovvero come funzionario e dirigente nella pubblica amministrazione, impiegato in posizioni organizzative apicali, e di quanto sia sempre più necessaria un’alta specializzazione tecnica nel rivestire ruoli all’interno dei settori strategici del comparto tecnico.
A tal proposito si è dunque condivisa la volontà di fare rete con l’Ordine, per garantire piena disponibilità nel trattare e condividere temi di rilevanza ed interesse provinciale come, ad esempio, l’impegno delle commissioni preposte alla disamina del progetto “Ripensa”, percorso di partecipazione promosso dalla Regione Emilia-Romagna con l’obiettivo di coinvolgere attivamente le comunità locali colpite o interessate dagli eventi del maggio 2023 sul piano speciale di ricostruzione.
E’ intendimento ed impegno dell’Ordine degli Ingegneri di Forlì-Cesena, attraverso i propri iscritti che hanno aderito agli elenchi pubblici dei “tecnici alluvione“, garantire prestazioni professionali di pubblica utilità a vantaggio dei cittadini colpiti dagli eventi eccezionali del 2023.
Riteniamo di fondamentale importanza mettere le nostre competenze e professionalità a servizio del processo di ricostruzione.