Nuova polizza professionale

Gentile collega,

probabilmente l’attività Inarcassa che ha avuto maggior successo è stata la convenzione con il Broker dei Lloyds di Londra Willis dell’assicurazione di responsabilità civile professionale per gli iscritti Inarcassa.

Sottoscritta nel 2012 in contemporanea con l’obbligo per i professionisti della sottoscrizione di una polizza di Responsabilità Civile (D.L. 138 del 13.8.2011 convertito in L. n. 148/2011) ha avuto ad oggi circa 40000 sottoscrizioni.

I punti di forza della convenzione scaduta quest’anno sono:

—     Oggetto assicurazione ampio e senza limitazioni di attività

—     Garanzia in forma All Risk

—     Ampie possibilità di scelta dei massimali e delle franchigie

—     Tariffe Speciali per giovani

—     Ulteriori riduzioni dei premi per esclusioni di grandi opere

—     Ampia definizione di sinistro

—     Copertura del vincolo di solidarietà

—     Retroattività illimitata!

—     Postuma decennale

—     Attivazione via Web

—     Commissione Mista Paritetica tra Inarcassa e Willis per la definizione della fondatezza delle richieste risarcitorie

—     Possibile copertura per la tutela legale

In download l’articolo della rivista Inarcassa con il confronto tra varie proposte assicurative.

A partire da 1 gennaio 2016, a seguito di gara pubblica europea, gli Assicuratori Lloyd’s di Londra, mediante “Assigeco” il loro più importante coverholder, sono risultati aggiudicatari, per il prossimo triennio, della convenzione per le coperture della RC Professionale.

La convenzione è destinata agli ingegneri e gli architetti regolarmente iscritti all’Albo e muniti di Partita IVA, agli studi associati ed alle società.

La gara è stata aggiudicata con interessanti miglioramenti rispetto alla convenzione precedente.

Di seguito i miglioramenti economici e normativi:

—     premi scontati del 1,80% per la copertura RC e 0,1% per la Tutela Legale, con un premio minimo annuo di € 206,23 per tutti gli iscritti, incluse le Società di Ingegneria;

—     ai fini del calcolo del premio, non più considerati tutti i sinistri attivati prima della stipula della polizza o del suo rinnovo, che alla data di adesione, non abbiano dato luogo al riconoscimento dell’obbligo di liquidazione di risarcimenti;

—     per gli Assicurati con sinistri pregressi che abbiano dato luogo effettivo alla liquidazione di un risarcimento prima della stipula o dello eventuale rinnovo di polizza, per un importo pari o inferiore ad € 100.000, gli Assicuratori dei Lloyd’s si impegnano ad applicare una percentuale di aumento pari solo al 20% del premio delle tariffe in convenzione;

—     per gli Assicurati con sinistri liquidati con importi superiori ad € 100.000, sarà applicato un aumento percentuale del premio di tariffa, articolato a scaglioni, senza pregiudicare il diritto di sottoscrizione della polizza, qualunque sia l’importo del sinistro liquidato;

—     aumentata l’ampiezza della copertura con due ulteriori garanzie aggiuntive:

—      • Perdita di reddito: nel limite di € 10.000 annui, per accertamenti fiscali (diretta connessione di causa tra la perdita di reddito e l’impatto dell’accertamento subito);

—      • Cybercrime/errori/omissioni: nel limite annuo di € 250.000 ad es. per mancata prevenzione della trasmissione di codici dannosi dai sistemi informatici dell’Assicurato a quelli di terzi, furto d’informazioni di terzi custodite dall’Assicurato (come i dati relativi a carte di credito), errato trasferimento, pagamento o consegna di fondi o altri beni a causa di attacchi informatici; attacchi informatici alla rete dell’Assicurato, comprese le responsabilità derivanti da trasmissione di virus informatici, rivelazioni di informazioni riservate a furto di identità, etc. etc.

Per chiedere informazioni di tipo operativo sulle procedure, le polizze, le modalità di denuncia e la gestione dei sinistri sarà possibile rivolgersi ad un numero verde (800-978446) operativo dal lunedì al venerdì dalle 9.00 alle 18.00 o inviare una mail.

A breve il sito della Cassa sarà aggiornato con tutte le novità e, attraverso la sezione riservata Inarcassa On Line, sarà possibile accedere al portale della Lloyd’s per richiedere un preventivo personalizzato – in funzione del proprio rischio di RC professionale – ricevere e salvare tutta la documentazione pre-contrattuale e contrattuale, nonché sottoscrivere la polizza.

Chi deve sottoscrivere o rinnovare una polizza entro il 31/12/2015 usufruirà ancora della convenzione con Willis mentre chi deve sottoscrivere o rinnovare una polizza a partire dal 01/01/2016 potrà usufruire della convenzione con Lloyds.

Ringrazio per l’attenzione e invio i miei più cordiali saluti

Giuliano Arbizzani

Cesena, lì 15 dicembre 2015