Rassegna Stampa – Il numero 66 di INGENIO magazine è ON LINE

uno degli argomenti in primo piano in questi giorni ossia sulla nota di aggiornamento al DEF 2018, il cosiddetto NADEF2018, che racchiude numerose novità anche per il settore delle costruzioni, il magazine poi fai il punto sulle NTC 2018 e la Circolare applicativa e sulle ultime sentenze in tema di Equo compenso e sicurezza in cantiere, tornado sulle responsabilità in assenza di un professionista tecnico.
Sui temi della sismica il presente numero propone due articoli molto interessanti uno sul tema degli effetti del sisma verticale, l’altro sull’uso strutturale di FRP, FRCM, CRM, FRC alla luce della normativa vigente. Sul tema dell’efficienza alcuni articoli sull’orientamento ottimale di un edificio, uno sul rebound effect, ossia sul comportamento dell’occupante e l’impatto sul risparmio energetico stimato e un altro sull’influenza dell’involucro sui sistemi impiantistici.
Per la sicurezza il magazine propone un articolo sulla procedura operativa per la valutazione del rischio di seppellimento nelle attività di scavo e uno sull’aggiornamento della normativa in tema di prevenzione incendi sui luoghi di lavoro. Molto interessanti anche gli articoli di progettazione di strutture in calcestruzzo, di strutture in acciaio e in laterizio, nonché sull’impermeabilizzazione e tanto altro.
Sfoglia la rivista per conoscere tutti i contenuti dell’ultimo magazine.
Infine la rivista propone un FOCUS sul BIM e le applicazioni.