Regolamento per la realizzazione e valutazione delle Dotazioni territoriali multiprestazionali ed Ecologico Ambientali e delle Compensazioni Ambientali (DEAm/CA)

Gentili Iscritti/e,

si informa che giovedì 11 luglio 2024, presso il Comune di Cesena, Sala del Ridotto, dalle 15 alle 18, si terrà un evento sul regolamento approvato dal Consiglio Comunale di Cesena sul DEAm/CA, avente il seguente programma:

  • Introduzione e presentazione Regolamento
  • La disciplina e le finalità del regolamento; 
  • Le dotazioni ecologiche e ambientali (DEAM);
    • procedura per la redazione dei progetti;
    • il contro-valore economico (CVE);
    • controlli in corso d’opera e fine lavori.
  • Le compensazioni ambientali
    • i principi del metodo Strain ed esempi di applicazione;
    • aspetti tecnici nella realizzazione degli interventi di compensazione;
    • il metodo Strain applicato al territorio cesenate ed esempi di applicazione;
  • Le linee guida per la progettazione
    • abaco;
    • buone pratiche per l’adattamento climatico. 
  • brevi cenni sulle schede di approfondimento del regolamento
  • Esempi: progetti approvati e/o in corso di realizzazione 

Il Regolamento, pubblicato a questo link: https://sititematici.comune.cesena.fc.it/pug/regolamenti, è stato elaborato con l’obiettivo di fornire delle linee guida chiare e dettagliate per la progettazione e la valutazione delle dotazioni territoriali, promuovendo uno sviluppo urbano sostenibile. In particolare il documento mira a definire i criteri per la realizzazione di dotazioni territoriali che rispondano a diverse esigenze prestazionali, promuovere interventi ecologico-ambientali che contribuiscano alla sostenibilità del territorio comunale e stabilire le modalità di compensazione ambientale per gli interventi complessi che comportano un impatto significativo sull’ecosistema.

Si precisa che:

  • Il numero dei posti a disposizione per la categoria degli Ingegneri è 23.
  • Ai fini del riconoscimento dei crediti formativi, l’evento potrà essere dichiarato solo in autocertificazione.