Seminario in presenza
Progettazione per la mobilità elettrica:
quadro normativo, criteri progettuali, sicurezza elettrica e verifiche
Mercoledì, 26 giugno 2024
Bologna | Aula Magna | Università di Bologna
Scuola di Ingegneria e Architettura | Viale del Risorgimento 2
Scarica la LOCANDINA
Presentazione
ll seminario approfondirà il tema attuale della mobilità elettrica dando una panoramica circa lo stato dell’arte, un’analisi dei trend di evoluzione sperimentati finora e i possibili scenari del settore per il prossimo futuro. Si introdurranno conoscenze specifiche sulle tipologie di veicoli per la mobilità elettrica, i diversi modi di ricarica, le caratteristiche salienti delle corrispondenti infrastrutture e i relativi luoghi di installazione, nonché sulle smart grid e in generale sui sistemi di alimentazione elettrica. Verranno presentati principi progettuali in conformità al quadro normativo vigente sia per quanto concerne il sistema elettrico di accumulo e propulsione HVDC a bordo dei veicoli BEV, sia relativamente all’installazione e messa in esercizio delle infrastrutture di ricarica AC/DC in BT. In tal senso, il seminario approfondirà quindi gli aspetti relativi alla sicurezza elettrica, con la presentazione di soluzioni tecnologiche specificamente sviluppate per garantire una mobilità elettrica sicura e affidabile, nonché loro esempi applicativi declinati al trasporto pubblico locale, sempre in termini di veicoli full electric e infrastrutture di ricarica. Ultimo tema trattato, ma senz’altro anch’esso di importante rilevanza, la presentazione della richiesta normativa ed esempi di esecuzione delle attività di ispezione e verifiche periodiche delle stazioni di ricarica, da eseguire al fine di garantire l’operatività e il funzionamento in totale sicurezza per gli utenti.
La partecipazione all’evento darà diritto agli Iscritti all’Ordine degli Ingegneri il riconoscimento di 3 CFP secondo i criteri stabiliti dalla normativa vigente.
La partecipazione all’evento darà diritto al riconoscimento di 3 CFP per i Periti Industriali e i Periti Industriali Laureati secondo i criteri stabiliti dalla normativa vigente.
IL SEMINARIO SARA’ ESCLUSIVAMENTE IN PRESENZA. La partecipazione al Seminario è gratuita fino ad esaurimento posti.
Per informazioni:
AEIT Manifestazioni
Email: manifestazioni@aeit.it
Sito web: https://www.aeit.it