
VISITA TECNICA alla mostra “IL RITRATTO DELL’ARTISTA Nello specchio di Narciso. Il volto, la maschera, il selfie” STUDIO TECNICO del disegno e delle tecniche pittoriche fino alle moderne tecnologie di creazione e riproduzione di immagini e videoart in movimento
23 Maggio 14:30 - 17:00
L’Ordine degli Ingegneri della Provincia di Forlì-Cesena
organizza
LA VISITA TECNICA alla mostra:
“IL RITRATTO DELL’ARTISTA
Nello specchio di Narciso. Il volto, la maschera, il selfie”
STUDIO TECNICO del disegno e delle tecniche pittoriche fino alle moderne tecnologie di creazione e riproduzione di immagini e videoart in movimento
VENERDI’ 23 MAGGIO 2025
ORE 14.30 -17.00
presso
Musei San Domenico – P.le Guido da Montefeltro, 12 – FORLI’
PROGRAMMA
ore 14.30: Registrazione dei partecipanti, verrà rilevata regolarmente la presenza mediante firma di ingresso e di uscita e sarà possibile effettuare l’acquisto individuale del biglietto di ingresso alle casse.
ore 15.00: Visita guidata alla mostra “Il Ritratto dell’artista, Nello specchio di Narciso. Il volto. La maschera. Il selfie” a cura della Dott.ssa Serena Togni che ci guiderà in un viaggio che parte dallo specchio di Narciso, percorre tutto il mondo del Ritratto dell’Artista, fino ad arrivare al Selfie. Approfondimento sullo studio tecnico del disegno e delle tecniche pittoriche applicate: ottica geometrica, rifrazione, riflessione, prospettiva, e teoria della visione, argomenti che si pongono tra le maggiori acquisizioni della scienza e dello sviluppo delle tecniche fotografiche moderne. Analisi dei metodi, sistemi, procedure utilizzate nelle varie epoche fino ai giorni nostri con l’utilizzo delle più moderne tecnologie di creazione e riproduzione di immagini, visualizzazione, imaging e videoart in movimento: dai minischermi LCD alla nuova tecnologia HD.
ore 17.00: Termine della visita
Costo del biglietto di ingresso e prenotazione: €. 13,00
La visita guidata è offerta dall’Ordine.
Numero massimo di partecipanti per gruppo: 25
L’Ordine degli Ingegneri della Provincia di Forlì-Cesena riconoscerà ai partecipanti n. 2 CFP.
Dato il numero limitato di posti a disposizione, non sono ammesse assenze non giustificate o non comunicate entro il giorno precedente alla Segreteria.
ISCRIZIONI SUL PORTALE www.isiformazione.it