Il numero 58 del Magazine di INGENIO

In questo numero tutte le ultime novità sul Decreto Fiscale previste per i professionisti e per il settore dell’edilizia, le novità relative all’equo compenso e sugli incentivi della Legge di Bilancio 2018.

Nel campo della professione si riporta l’ultima sentenza relativa al risarcimento di un infortunio di un tecnico avvenuta durante una verifica post-sisma, questioni fiscali e articoli d’ingegneria forense. Molto interessanti gli articoli della rubrica edilizia dove si riportano gli ultimi pronunciamenti relativi alle distanze tra edifici, sui permessi di costruzione sulle pertinenze e gli abusi e sull’ultima novità legata alla cartografia catastale dinamica.
Al centro del numero, come sempre, i numerosi articoli tecnici dedicati alle varie rubriche come quella della sismica dove in questo numero abbiamo indagato sui nuovi sistemi antisismici ottenuti con la canapa e in studio da ENEA o sull’influenza della deformabilità nella risposta dinamica di elementi in muratura sollecitati fuori dal piano. Molto interessanti anche gli articoli sul legno e come fare la sua classificazione in opera o sulla sicurezza antincendio con un articolo dedicato agli incendi di progetto.
Ampio spazio anche al tema del BIM con articoli sul model checking, sulla certificazione delle competenze e sul suo uso nelle strutture in acciaio.
Focus del numero: l’efficienza energetica degli edifici e l’impiantistica.