Con Circolare n. 220/2024 il CNI comunica di aver rinnovato la convenzione con Aruba a partire dal 1° ottobre 2024.
Resta invariato il codice identificativo CNSCNI18, l’iscritto dovrà quindi collegarsi al sito di Aruba, andare nella sezione delle convenzioni, digitare il codice sopra indicato e selezionare l’Ordine territoriale di appartenenza (maggiori dettagli nella pagina dedicata sul nostro sito https://www.ordineing-fc.it/firma-digitale-con-certificato-di-ruolo/, dove è possibile consultare anche il nuovo il tariffario). I codici delle precedenti convenzioni (FDING3174 e FDING1793) resteranno validi solo ed unicamente per il rinnovo dei certificati di firma digitale acquistati allora. Qualora i certificati attivi su tali vecchi codici siano diventati non più rinnovabili, bisognerà procedere ad un nuovo acquisto attraverso il codice CNSCNI18.
Per quanto riguarda l’assistenza agli iscritti, ci si potrà rivolgere al servizio assistenza attivo dal lunedì al venerdì, dalle ore 9.00 alle ore 18.00 al numero di telefono 0575.0505 e/o aprendo un ticket sul sito https://assistenza.aruba.it/ avendo cura di specificare di godere della convenzione con il Consiglio Nazionale degli Ingegneri ed indicando il relativo codice convenzione.
Da gennaio 2025 sono previste alcune novità, verranno infatti aggiunti i servizi di firma digitale remota, a scelta se con OTP display o con OTP tramite app caricata sul proprio telefono. Inoltre, la consegna del materiale (lettore schede, chiave usb, ecc.) non avverrà più presso la sede dell’Ordine, ma avverrà direttamente al domicilio indicato dal richiedente. Infine, sarà eliminato il riconoscimento in presenza presso l’Ordine Provinciale a favore dell’identificazione certa del titolare di firma tramite metodologie elettroniche e pertanto veloci e sicure, quali SPID, CIE, TS-CNS o altra firma elettronica qualificata, eliminando di conseguenza l’onere del riconoscimento presso l’Ordine Provinciale.