Comune Santarcangelo di Romagna – INVITO 7/12/2023 – GENERARE BELLEZZA. Sesta conferenza del PUG di Santarcangelo

Generare bellezza‘ è il titolo e la sfida della sesta e ultima conferenza promossa dal Comune di Santarcangelo per il processo di formazione del Piano Urbanistico Generale, che si terrà alle 18.00 del 7 dicembre, all’interno del Castello di Santarcangelo, sulla sommità del colle Giove, nel cuore del centro storico.

Da giugno ad ottobre, con le conferenze del PUG “è futuro presente”, abbiamo affrontato molteplici sfide per il futuro della città. Questi incontri ci hanno formato sugli strumenti della nuova legge e ci hanno messo nella condizione di dialogare con la comunità. Abbiamo così maturato un quadro più ricco ed eterogeneo delle idee e dei bisogni delle cittadine e dei cittadini del territorio. La conferenza sarà dunque l’occasione per illustrare il Manifesto di indirizzi del Piano Urbanistico Generale di Santarcangelo, arricchito e aggiornato con i contributi emersi dagli incontri, ma anche per continuare ad approfondire le sfide del PUG con esperti e professionisti. Avremo tra noi Riccardo Marini, urbanista, per anni responsabile dello studio danese di Jan Gehl, oggi tra i massimi esperti di qualità urbana e spazio pubblico, che ci parlerà di città a misura d’uomo e del ruolo etico del progettista, Ilda Curti, esperta di politiche di innovazione sociale e di progetti di rigenerazione basati sulla cultura e Pier Giorgio Oliveti, segretario generale di CittàSlow Internazionale.

GENERARE BELLEZZA

Al futuro, verso il manifesto del Piano

sesta conferenza,  7 dicembre 2023, ore 18.00

Castello di Santarcangelo, via della Rocca, 4, Santarcangelo di Romagna, dalle 18.00

Iscrizioni:  https://bit.ly/generare-bellezza

 

La conferenza si aprirà con il sesto e ultimo episodio di “è futuro presente”, il video-documentario che narra la visione sulla città delle cittadine e dei cittadini di Santarcangelo.

Ma sarà anche un’occasione straordinaria per conoscere e visitare il Castello di Santarcangelo, la possente rocca Malatestiana di proprietà della famiglia della principessa Marina Colonna di Paliano, esperta di architettura e di scienze economiche che, per l’occasione, ospita il percorso del Piano urbanistico generale e l’Amministrazione, aprendo le porte di uno dei patrimoni storico culturali più importanti della nostra città.

Per facilitare l’organizzazione è gradita l’iscrizione, i posti sono limitati. Si allega locandina.

Per iscrizioni cliccare sul link: https://bit.ly/generare-bellezza

Allegati