Comunicato stampa CNI: AL VIA LE CANDIDATURE PER LA 5^EDIZIONE DEL PREMIO “INGENIO AL FEMMINILE”

Si apriranno il 2 maggio le candidature per il Premio tesi di laurea di “Ingenio al Femminile”, l’iniziativa del Consiglio Nazionale degli Ingegneri realizzata in collaborazione con Cesop HR Consulting Company, giunta alla 5^ edizione, che si propone di contribuire alla riduzione della disparità, in particolare nel mondo dell’ingegneria e delle discipline STEM (Science, Technology, Engineering, and Mathematics). 
Il tema scelto per l’edizione di quest’anno è «Intelligenza artificiale per le nuove sfide del 2050». L’influenza dell’intelligenza artificiale (AI) è oggetto di un vivace dibattito in ambito culturale, scientifico e politico. Il suo utilizzo modificherà radicalmente la società, l’economia, i rapporti politici, e perfino lo sport e lo spettacolo. Lo stesso mercato del lavoro verrà rivoluzionato: nasceranno nuovi lavori e ne moriranno altri, nuove competenze saranno richieste mentre altre diventeranno residuali. La data del 2050 viene individuata come spartiacque tra un nuovo ordine sociale e quello nel quale siamo oggi abituati a vivere. Nel campo dell’ingegneria è molto interessante analizzare l’impatto dell’AI sulla sostenibilità ambientale, la gestione dei fattori produttivi, le biotecnologie, i sistemi informatici, le grandi reti infrastrutturali delle commodities, la gestione dei big data. In questo contesto le caratteristiche tipicamente femminili possano costituire un elemento molto importante per la gestione delle nuove frontiere dell’intelligenza artificiale.
Alle candidate al Premio viene richiesto di illustrare in quale modo il loro lavoro di tesi si inserisca nel contesto generale di questi principi, e come l’AI possa essere utilizzata, nel loro settore, in maniera da aumentare il benessere comune, e quali invece possono essere i rischi di un suo utilizzo scorretto.

Afferma Ippolita Chiarolini, Consigliera del CNI e responsabile dell’iniziativa, “Incoraggiare le donne a partecipare attivamente ad “Ingenio al femminile”, a condividere le loro idee e a collaborare per costruire un futuro in cui l’intelligenza artificiale non deve essere solo una questione di tecnologia, ma anche di umanità. Insieme, possiamo plasmare un domani in cui ogni voce conta e ogni talento ha la possibilità di brillare.

Le candidate, che devono essere laureate italiane in ingegneria (sia laurea sia laurea magistrale) o delle neodottoresse di ricerca, dovranno quindi redigere una “motivation letter”, cui si potrà accompagnare la realizzazione di un “motivation video”.
Sono istituite cinque tipologie di Premio, ciascuna del valore di € 1.500,00:
tesi di laurea nel settore dell’ingegneria civile-ambientale;
• tesi di laurea nel settore dell’ingegneria industriale;
tesi di laurea nel settore dell’ingegneria dell’informazione;
premio alla memoria di Giulia Cecchettin, esclusivamente destinato alle tesi di laurea in ingegneria biomedica;
tesi di dottorato di ricerca.
Per le sole partecipanti al premio per il dottorato di ricerca, viene richiesto come requisito di accesso l’essere iscritta ad un Ordine degli Ingegneri o, in alternativa, aver presentato domanda di iscrizione all’Ordine precedentemente alla data di presentazione della propria candidatura al Premio.

Alle concorrenti ai premi per le tesi di laurea, invece, viene richiesto di aver conseguito un voto minimo di laurea di 105/110.

Le domande di partecipazione potranno essere presentate a partire dal 2 maggio fino al 30 giugno 2025, esclusivamente su una piattaforma informatica a ciò dedicata, accessibile dal sito internet del Premio www.ingenioalfemminile.it.

QUI IL TESTO COMPLETO DEL COMUNICATO STAMPA