Disciplina CILA-SUPERBONUS – Vademecum Regione Emilia-Romagna

Gentili professionisti/e,

la Regione Emilia-Romagna ha formalizzato e pubblicato sul proprio sito istituzionale, al seguente link https://territorio.regione.emilia-romagna.it/notizie/2021/modulo-unico-per-il-superbonus, il documento di seguito allegato, che sintetizza un insieme di linee interpretative condivise, e per la gran parte sostenute, dalle professioni tecniche nel corso dell’incontro del Tavolo Tecnico di Coordinamento per le Politiche di Governo del Territorio svoltosi lo scorso 15 settembre.

Nella preparazione e durante lo svolgimento dell’incontro stesso sono state sistematicamente e strutturalmente raccolte le criticità nell’applicazione del procedimento semplificato CILA-S, al fine di sintetizzare le necessità emerse e quindi risolvere o per lo meno ridurre l’entità delle numerose criticità intrinseche del procedimento autorizzativo in deroga imposto per gli interventi oggetto di Superbonus per effetto dell’entrata in vigore dell’art. 33 del decreto-legge n. 77 del 2021 (convertito con modificazioni dalla legge n. 108/2021).

Con la formalizzazione dei contenuti del documento in questione si raggiunge l’obiettivo di uniformare, per lo meno su tutto il territorio regionale, le modalità interpretative della norma speciale, confidando di contribuire ad un’impostazione di chiarezza e unicità che possa gettare la base di un congruo e consapevole svolgimento dell’attività professionale, che sia il professionista in questione il tecnico incaricato o il delegato del soggetto istruttore.

DOCUMENTO DI SINTESI – TAVOLO DI COORDINAMENTO