- Questo evento è passato.
INDUSTRIA E SCIENZA IN CAMPO AERONAUTICO: LE SFIDE PASSATE E QUELLE ATTUALI
18 Giugno 16:00 - 19:00
L’Ordine degli Ingegneri della Provincia di Forlì-Cesena
in collaborazione
con Alma Mater Studiorum Università di Bologna Campus di Forlì
organizza
IL SEMINARIO GRATUITO
“INDUSTRIA E SCIENZA IN CAMPO AERONAUTICO: LE SFIDE PASSATE E QUELLE ATTUALI”
MARTEDI’ 18 GIUGNO 2024
ORE 16.00 -19.00
presso Teaching Hub – Aula 12 – Viale Filippo Corridoni 20, Forlì (FC)
PROGRAMMA DEL SEMINARIO
15.45: Registrazione partecipanti
15.55: Apertura dei lavori e saluti istituzionali Ing. Elena Santini, Consiglio dell’Ordine degli Ingegneri della Provincia di Forlì Cesena
16:00 – 17:30: Prof.ssa Francesca Fauri: parlerà della storia dell’industria aeronautica italiana, approfondendo il caso del Gruppo Caproni e dei suoi numerosi stabilimenti (incluso quello di Predappio)
17.30 – 19.00: Prof. Ing. Alessandro Talamelli: parlerà delle recenti attività di ricerca presso il laboratorio CICLoPE (nell’ex stabilimento di Predappio del Gruppo Caproni) per la sostenibilità della mobilità aerea (ma non solo) del prossimo futuro.
19.00: Conclusione del seminario
RELATORI: Prof.ssa Francesca Fauri, Professore associato di Storia Economica all’Università di Bologna svolge ricerche nell’ambito dell’impatto dei movimenti migratori, dell’integrazione economica europea e della storia delle imprese italiane. In tema di business history ha pubblicato di recente un volume sulla Storia dell’industria aeronautica italiana per il Mulino e diversi articoli sulle aziende aereonautiche e del trasporto aereo negli anni fra le due guerre. Ha vinto diversi progetti europei ed è vicepresidente del Punto Europa di Forlì.
Prof. Ing. Alessandro Talamelli, Professore ordinario di Fluidodinamica presso l’Università di Bologna, ideatore del progetto CICLoPE (Centre for International Cooperation in Long Pipe Experiments) a Predappio dove ha promosso la realizzazione di una infrastruttura per lo studio della turbolenza e per la quale nel 2016 ha ricevuto la cittadinanza onoraria. Dal 2003 titolare di una cattedra di Aerodinamica dei Veicoli al Royal Institute of Technology di Stoccolma. Coordinatore del Dottorato in “Scienze e Tecnologie Aerospaziali”.
L’Ordine degli Ingegneri della Provincia di Forlì-Cesena riconoscerà ai partecipanti n. 3 CFP.
ISCRIZIONI SUL PORTALE www.isiformazione.it