Gentili Iscritti/e,
è stata avviata la seconda edizione del Concorso Nazionale “Archivio delle buone pratiche per la salute e sicurezza sul lavoro nei cantieri temporanei o mobili”, organizzato dall’Inail in collaborazione con il Gruppo Tecnico Interregionale per la Salute e la Sicurezza nei Luoghi di Lavoro e con il Consiglio Nazionale degli Ingegneri. La cooperazione effettiva e fruttuosa tra CNI e Inail è stata efficacemente agevolata dal Comitato Paritetico di Coordinamento, cui partecipano Tiziana Petrillo, Antonio Leonardi e Federico Serri. Dopo il successo della prima edizione che ha visto la partecipazione di oltre 40 progetti e la premiazione di sette di essi, questo concorso si prefigge di arricchire l’archivio di buone pratiche per la sicurezza nei cantieri, al fine di favorire la diffusione di soluzioni innovative in grado di garantire la tutela dei lavoratori nel settore delle costruzioni.
La partecipazione è aperta a tutte le imprese edili, ai professionisti del settore, agli enti pubblici e organismi paritetici del settore delle costruzioni. La presentazione delle proposte avverrà attraverso una procedura online, attiva sul sito dell’Inail dalle ore 12:00 del 5 settembre alle ore 18:00 del 5 dicembre 2023.
Un Comitato Tecnico-Scientifico valuterà le proposte pervenute per selezionare i finalisti, che saranno successivamente esaminati da una giuria composta da rappresentanti degli enti promotori e, eventualmente, da esponenti del mondo imprenditoriale, istituzionale e accademico. Per ogni categoria verranno premiate fino a tre buone pratiche, cui sarà attribuito anche un premio in denaro per un montepremi complessivo di € 24.000. Gli elaborati premiati saranno presentati in diverse iniziative dedicate alla prevenzione di infortuni e malattie professionali, tra cui le giornate della sicurezza in edilizia organizzate dall’Istituto e dalle Regioni. Essi potranno essere pubblicati su riviste di settore e trasmessi alla Commissione consultiva permanente per la salute e la sicurezza sul lavoro, per la
procedura di validazione come “buone prassi”.
Il regolamento e tutte le informazioni relative al concorso saranno consultabili nei prossimi giorni sui siti web dell’Inail, delle singole Regioni, del Consiglio nazionale degli ingegneri e sul portale del Piano nazionale edilizia.