Comune di Sogliano al Rubicone – PUG 2050 – UN PIANO PER SOGLIANO – Incontro 19 settembre

Gentili Iscritti/e,

si è svolto martedì 5 settembre il primo dei 4 incontri pubblico dedicato al Piano Urbanistico Generale in corso di redazione, sviluppando un interessante confronto sulle DOTAZIONI (infrastrutture, servizi, spazi collettivi) e il loro contributo alla qualificazione della città pubblica. Visitando il sito pugsoglianoalrubicone.it, nella sezione “Appuntamenti in evidenza” sono disponibili le slide proiettate, mentre nella sezione “Documenti” sono pubblicati primi contenuti del Quadro Conoscitivo (bozza in corso di elaborazione).

Il prossimo appuntamento dedicato a

“L’AGRICOLTURA: Produzione • Qualificazione • Promozione ecologica”

si svolgerà martedì 19 settembre ore 18.30 presso Palazzo della Cultura Marcosanti-Ripa – piazza Giuseppe Garibaldi 19 – Sogliano al Rubicone

L’incontro sarà introdotto dai tecnici dell’Ufficio di Piano, che alcuni contributi del Quadro Conoscitivo Diagnostico con un inquadramento sul territorio rurale, le aziende agricole presenti, le coltivazioni, gli allevamenti e le filiere agro-alimentari attive, con una doverosa annotazione sulle questioni correlate al dissesto idrogeologico.

La seconda parte dell’incontro sarà dedicata al confronto e all’interazione con i partecipanti, per condividere riflessioni, idee e approfondimenti da sviluppare, partendo dalle seguenti domande:

Nel territorio rurale di oggi,

quali condizioni sono necessarie per sviluppare il rapporto fra tradizione, specializzazione e innovazione?

le attività e le coltivazioni agricole quale contributo danno al paesaggio, della biodiversità, dell’aggregazione?

quali attenzioni ci sono verso le specificità del luogo, i processi di adattamento e l’antifragilità dell’ecosistema?

L’evento a aperto a tutti gli iscritti, previa conferma di partecipazione all’indirizzo e-mail: info@pugsoglianoalrubicone.it