Senza categoria

Contributo Integrativo 4% dal 1.1.2011

DELEGATO INARCASSA

 

Gentile collega,

purtroppo non avrei scritto dopo così poco tempo se non ci fosse la scadenza del bando, quindi ecco una notizia utile ancora per poco più le solite pillole.

RICORDARSI CONTRIBUTO INTEGRATIVO = 4% DALL’1.1.2011

ELENCO FORNITORI DI SERVIZI DI INGEGNERIA ED ARCHITETTURA PER INARCASSA

Inarcassa sta procedendo alla formazione di un elenco di professionisti che saranno invitati a presentare offerta per l’affidamento di servizi di architettura ed ingegneria di importo inferiore ad euro 100.000, il termine di presentazione della domanda è il 22.11.2010, la domanda e la documentazione è scaricabile in: http://www.inarcassa.it/site/Home/BandiedEsitidigara/scheda3603.html.

Gli iscritti ad Inarcommunity possono accedere attraverso il social network ad un http://inarcom.ning.com/?xg_source=msg_mes_network dove verranno postati i quesiti sull’argomento e le relative risposte.

Per coloro che non sono registrati al Social Network, l’iscrizione può essere richiesta attraverso il servizio telematico: Inarcassa On Line.

Considerando che attualmente le adesioni ad Inarcommunity avvengono tramite invito di aderenti, è evidente l’interesse di Inarcassa a traghettare tutti gli iscritti che mandano ancora la dichiarazione annuale cartacea verso il servizio on-line che evita ad Inarcassa onerose letture ottiche dei documenti cartacei, con le conseguenti possibilità di errori, mentre on-line subito il professionista può verificare l’importo del conguaglio, inoltre può dilazionare la presentazione della dichiarazione dal 31 agosto al 31 ottobre (perché Inarcassa dispone immediatamente di tali dati senza doverli lavorare).

Comunque nessun problema se qualcuno non riesce ad entrare in Inarcommunity provvederò ad invitarlo io.

COS’È INARCOMMUNITY

Il 24 luglio 2009 sono state inviate 100.000 mail agli iscritti ad Inarcassa On Line per invitarli a partecipare a Inarcommunity: “un’esperienza di progettazione e di sperimentazione nel nuovo mondo digitale, con lo scopo di esplorare e poi attuare nuove forme di collaborazione tra professionisti”.

In 24 ore sono state raccolte circa 2000 adesioni e poi sono state chiuse le iscrizioni a circa 5000 per iniziare la sperimentazione.

Chi non vi è mai entrato può immaginare tipo un Facebook aperto solo agli iscritti di Inarcassa (che all’attivazione devono inserire il proprio codice Inarcassa).

All’interno sono attivi diversi forum su tematiche professionali, quali: Broker progettiamolo insieme, Redazione e Web Tv; Progetto pilota, Spazio Ludico, Le Donne “Libere” professioniste, Linux e Sistemi Aperti; Inarcassa parliamone, D.L. 1865/2009, Meccanica Cad3D FEM CFD, Archingstudio, Axolot, Acustica, Sicurezza in cantiere, Il circolo delle partite IVA, Project management nell’opera architettonica, Photoshop Tips & Triks, Excel uno strumento per PMI e professionisti, e ancora altri.

Sono inoltre presenti tavoli di creatività sulle esigenze: per l’attività professionale, sul broker: per connettere chi ha un problema con chi ha la soluzione da proporre e sulla sostenibilità del progetto Inarcommunity.

Da più parti riferiscono di aver trovato lavoro o di aver risolto problemi attraverso Inarcommunity.

Curiosamente nel social network di Inarcassa non è possibile creare falsi utenti (in genere utilizzati per intrattenere rapporti in rete birichini) se uno immette dati falsi all’iscrizione viene estromesso assieme a chi lo ha invitato.

COSA SONO IL CASELLARIO DEGLI ATTIVI E LE OPERAZIONI POSEIDONE 1 E 2?

Il Casellario delle posizioni previdenziali attive, gestito dall’INPS, si affianca al Casellario dei pensionati operativo da tempo, ha la finalità di raccogliere, conservare e gestire i dati dei lavoratori iscritti alle diverse gestioni previdenziali. Il Casellario è stato varato per consentire l’emissione dell’estratto conto contributivo annuale, ricostruendo la sequenza temporale delle posizioni assicurative del lavoratore attraverso i periodi di lavoro e di non lavoro coperti dalle diverse forme (disoccupazione, cassa integrazione, malattia, infortunio). Un’altra valenza del Casellario è quella di supporto alla programmazione ed alle decisioni pubbliche. Dall’1/1/2010 il Casellario è on line disponibile a tutti gli Enti previdenziali.

Le operazioni «Poseidone1» e «Poseidone2», varate dall’INPS nel II° semestre 2009 e nei primi mesi di questo anno, hanno l’obiettivo di attenuare l’evasione previdenziale.

Con Poseidone1 l’INPS ha inviato 45 mila lettere a commercianti e professionisti (categorie scelte per la prima sperimentazione) che risultavano aver conseguito redditi ma non erano iscritti a nessuna gestione professionale.

Con Poseidone2 l’incrocio dei dati reddituali con il casellario degli attivi ha fatto accendere la spia su 650 mila tra artigiani e commercianti e su più di 250 mila professionisti con redditi compresi tra 5.000 e 20.000 €. Nel mirino i soci di società in nome collettivo, di società in accomandita, i familiari coadiuvanti, le ditte individuali, gli amministratori e sindaci e i lavoratori occasionali non risultanti iscritti alla previdenza. Buona parte di questi ha ricevuto o riceverà una comunicazione dell’INPS. L’incrocio è partito lo scorso anno con i redditi 2006; da giugno anche su quelli 2007 e 2008.

Ringrazio per l’attenzione e invio i miei più cordiali saluti


Ing. Giuliano Arbizzani
Via Isei, 2 – 47521 – Cesena (FC) – giuliano.arbizzani@libero.it tel. +39/0547/21261 – fax. +39/0547/610238 – cel. +39/339/8825816
Delegato per gli Ingegneri di Forlì-Cesena al Comitato Nazionale Inarcassa
N.B. l’articolo riflette la sola opinione dell’autore, non di Inarcassa o dell’Ordine degli Ingegneri di Forlì-Cesena o altri.
Le opinioni del sottoscritto sono formulate in base alla normativa vigente ma vanno sempre valutate con la cautela necessaria perché sono comunque relative a eventi futuri che implicano scenari in evoluzione per i quali è facile prevedere cambiamenti che modificheranno sensibilmente le valutazioni e le opportunità attuali. Per qualsiasi dubbio e/o per ricevere informazioni e/o notizie ufficiali rivolgersi sempre ai riferimenti indicati da Inarcassa e/o presenti nel sito internet: www.inarcassa.it Per rileggere gli articoli precedenti: www.studioarbizzani.eu/Inarcassa.htm