Corso Webinar FONDAZIONI DIRETTE: IL RICORSO ALL’ULTIMO EC7 (in assenza di NTC2018) – 18 e 19 Aprile 2024

CORSO WEBINAR “FONDAZIONI DIRETTE: IL RICORSO ALL’ULTIMO EC7 (in assenza di NTC2018)” – 18 e 19 Aprile 2024

Il corso si svolge con il metodo FAD sincrona (Formazione a Distanza con relatore e partecipanti presenti contemporaneamente al corso).

SINTESI DEL CORSO

Le NTC2018 non esplicitano metodologie o formulistica per il progetto/verifica delle fondazioni dirette. Il corso fa pertanto riferimento all’ultimo EC7, pubblicato e in vigore in Italia, integrando tutti gli aspetti sismici necessari. L’EC7, pur appoggiandosi alle impostazioni tradizionali, introduce diverse limitazioni, che saranno illustrate nel corso, con la finalità di favorire un efficace aggiornamento all’attualità delle conoscenze sulla progettazione delle fondazioni dirette.

Nel corso, oltre alle verifiche di capacità portante e scorrimento, viene trattata la verifica di ribaltamento (ciminiere, cartelloni pubblicitari, torri, pale eoliche,…). Per alleggerire dall’onere dei calcoli, viene rilasciato ai partecipanti un apposito applicativo di progetto/verifica, impiegabile ai fini professionali (a seguito di pochi input, sono immediatamente disponibili i risultati).

Programma dettagliato degli argomenti trattati nella locandina del corso al link: https://www.ordineingegnerimodena.it/wp-content/uploads/2024/03/Corso-2024-F.Dirette-EC7-in-assenza-di-NTC2018-Locandina.pdf

ISCRIZIONE

L’iscrizione al corso, aperta agli Ingegneri iscritti a un qualsiasi Ordine Ingegneri sul territorio nazionale, va effettuata entro e non oltre Mercoledì 10 Aprile 2024, esclusivamente attraverso il portale https://modena.ing4.it/ al link: https://modena.ing4.it/event-details/fondazioni-dirette-il-ricorso-allultimo-ec7-in-assenza-di-ntc2018

CREDITI FORMATIVI PROFESSIONALI (CFP)
Ai partecipanti al corso, iscritti ad Albo degli Ingegneri, è previsto il riconoscimento di n. 8 CFP a seguito di verifica della presenza pari ad almeno il 90% delle ore di durata complessiva del corso e della verifica positiva del questionario di apprendimento finale.