Senza categoria

Dilazione conguaglio contributi Inarcassa 2009

Inarcassa
Il saldo del conguaglio dei contributi previdenziali relativi all’anno 2009, in scadenza il 31.12.2010, può essere versato entro il 30.4.2011 con l’applicazione di un interesse fisso dell’1%. La riscossione dell’interesse avverrà unitamente alla scadenza dei minimi contributivi del 2011. Non occorre alcuna domanda, né effettuare versamenti con bollettini diversi, ma conservare il M.AV. che giunge a dicembre utilizzandolo entro il 30.4.2011. Qualora il M.AV. fosse smarrito effettuare bonifico indicando nella causale: matricola + saldo 2009.
Tale provvedimento, analogo a quello dell’anno scorso, è stato adottato in considerazione del mantenimento dello stato di sofferenza dei professionisti.
Un consiglio per chi volesse avvalersi dell’agevolazione: prima di aderire frettolosamente, per l’innegabile vantaggio economico, consigliarsi con il commercialista, valutando i dati sugli incassi, fate i conti verificando sia le aliquote fiscali sia e soprattutto GE.RI.CO, in quanto sono arrivate segnalazioni di colleghi che l’anno scorso sono andati fuori dei parametri con conseguenze peggiori del vantaggio della dilazione.
La ripetizione dell’agevolazione, anche per quest’anno, migliora la situazione fiscale per chi ne ha già usufruito ma, bisogna ricordarsi, che l’agevolazione non sarà permanente e quindi prima o poi si tornerà al regime normale.