Entrato in vigore il decreto-legge con misure antifrode su Bonus e Superbonus 110%

Il 12 novembre 2021 è entrato in vigore il Decreto Legge 11/11/2021, n. 157, altresì definito “antifrode” in ragione delle misure che introduce. La normativa infatti, composta da 5 articoli, ha l’obiettivo di contrastare i frequenti meccanismi fraudolenti che il settore delle agevolazioni fiscali sta subendo.

Per effetto della novità normativa, lettera a), viene esteso l’obbligo di apposizione del visto di conformità anche in caso di opzione per la cessione del credito o per lo sconto in fattura relativamente alle detrazioni fiscali per lavori edilizi di cui al comma 2 dell’articolo 121, ossia per tutti gli interventi “diversi” da quelli che danno diritto al Superbonus 110%. Si evidenzia, al riguardo, che l’entrata in vigore del decreto legge, a far data dal 12 novembre 2021, rende immediatamente applicabile tale novità.
La stessa norma, alla successiva lettera b) dispone che: “i tecnici abilitati asseverano la congruità delle spese sostenute secondo le disposizioni dell’articolo 119, comma 13-bis”. La novità normativa pertanto determina l’estensione dell’obbligo dell’asseverazione di congruità delle spese sostenute anche alle opzioni per la cessione del credito o lo sconto in fattura di agevolazioni diverse dal Superbonus 110%, sia per la congruità con i prezzari regionali sia per il valore massimo dei beni.

Sul sito dell’Agenzia delle Entrate in data 22/11/2021 sono state inserite nuove FAQ con chiarimenti sul tema di recente pubblicazione.

https://www.agenziaentrate.gov.it/portale/web/guest/faq1

Condividiamo di seguito il link diretto al testo normativo pubblicato in Gazzetta Ufficiale, pregandoVi di porre estrema attenzione alle informazioni fornite ai clienti, nonché alla fase della progettazione.

Testo del D. L. 11/11/2021 n. 157:  https://www.gazzettaufficiale.it/eli/id/2021/11/11/21G00173/sg 

Ulteriori dettagli e informazioni saranno condivisi non appena disponibili.