Il processo costitutivo di una CER: l’Ordine degli Ingegneri in un evento sulle comunità energetiche rinnovabili

Gentili Iscritti/e,

Si è svolto lunedì 16 settembre 2023 alla fiera di Cesena l’evento promosso dall’Ordine degli Ingegneri di Forlì-Cesena sulle comunità energetiche rinnovabili dal titolo “Il processo costitutivo di una CER”.
L’evento rivolto agli ingegneri iscritti all’Ordine degli Ingegneri di Forlì Cesena, ha visto la partecipazione anche di colleghi di altre province e persone esterne all’Ordine degli Ingegneri interessate all’argomento, raccogliendo un centinaio di partecipanti.

La presidente dell’Ordine degli Ingegneri di Forlì-Cesena Marina Biguzzi, ha sottolineato l’importanza delle comunità energetiche in un percorso di riduzione delle emissioni di gas effetto serra e di transizione energetica che porti all’annullamento del consumo di combustibili fossili. “La figura dell’ingegnere è fondamentale in quanto ha capacità trasversali in grado di gestire la complessità delle comunità energetiche, e l’ordine degli ingegneri oltre ad essere al servizio degli iscritti vuole essere di supporto al tessuto sociale e produttivo del territorio”.

L’evento formativo è stato realizzato col patrocinio del comune di Cesena ed ha visto l’intervento del sindaco e presidente della Provincia Enzo Lattuca il quale ha ricordato che la CER è un argomento di grande attualità che ci accompagnerà nei prossimi decenni, ed è importante che gli ingegneri e tutti i tecnici presidino certi ambiti di competenza al servizio della comunità.
Ha coordinato l’evento l’ing. Simone Pivi e sono intervenuti importanti relatori, mettendo in luce i principi fondamentali per costituire e gestire nel tempo la complessità di una Comunità energetica rinnovabile.

L’evento è visibile sul canale YouTube al link: https://youtube.com/live/FHZnpr7pJbo?feature=shared