Senza categoria

Incentivi alle imprese per la rimozione e lo smaltimento di manufatti contenenti cemento-amianto

Pubblicato un bando regionale per il finanziamento della bonifica del cemento amianto (o eternit) ed è rivolto ad aziende nel territorio regionale (INCENTIVI ALLE IMPRESE PER LA RIMOZIONE E LO SMALTIMENTO DI MANUFATTI CONTENENTI CEMENTO-AMIANTO).

È risaputo che l’eternit è stato ampiamente utilizzato nelle coperture di capannoni e strutture artigianali e/o industriali, e che la sua presenza è ancora molto ampia nel territorio di Forlì. Con il tempo questo materiale tende a sfaldarsi e rilasciare fibre di amianto che sono pericolose per la salute dei lavoratori e del vicinato. Riteniamo quindi importante sensibilizzare le aziende del territorio verso questa problematica e cogliere l’occasione degli incentivi economici messi a disposizione della regione per stimolare gli interventi di bonifica, sempre più necessari, del cemento amianto.

Il bando ha una tempistica stringente (le domande on-line vanno presentate dal 28 al 30 Ottobre) e viene richiesta la preparazione di una documentazione specifica, vi chiediamo gentilmente di dare massima diffusione al bando fra le vostre aziende associate.

Copia integrale della delibera può essere scaricata dal sito regionale:
http://www.ermesambiente.it/wcm/ermesambiente/primo_piano/2009/ottobre/01_bandoamianto/articolo1.htm