Pagamento quota associativa – Il sistema PAGOPA, modalità di utilizzo e chiarimenti

Gentili Iscritti/e,

da fine 2020 anche questo Ordine, in quanto Ente pubblico, ha attivato la modalità di pagamento pagoPA.

Si tratta di un sistema di pagamenti elettronici pensato per rendere più semplicesicuro e trasparente qualsiasi pagamento verso le Pubbliche Amministrazioni, le quali sono state chiamate per legge ad aderirvi obbligatoriamente entro il 1° marzo 2021.

Questa nuova impostazione comporta che non possa più essere utilizzato lo strumento del bonifico bancario, bensì è necessario utilizzare esclusivamente una delle molteplici possibilità offerte dal sistema.

Pertanto, ciascun iscritt* ha ricevuto via PEC l’avviso di pagamento della quota associativa 2021, cui provvedere entro il 30/04/2021 e in cui venivano riportate le seguenti modalità di pagamento:

1. cliccando sul link che si trova sull’avviso di pagamento; accedendo all’apposita sezione e scegliendo tra gli strumenti disponibili (carta di credito o debito o prepagata);
  2. presso banche ed operatori aderenti all’iniziativa tramite i canali da questi messi a disposizione (come ad esempio: home banking/CBILL, ATM, APP su smartphone o tablet, sportello, etc);
  3. presso le ricevitorie SISAL, dove, per poter effettuare il pagamento, occorre utilizzare il Codice Avviso di Pagamento oppure il QR Code presenti sulla stampa dell’avviso;
  4. presso Poste Italiane (per quest’ultima modalità si prega vivamente di recarsi muniti dell’avviso di pagamento stampato in “dimensioni effettive”).

Di seguito, un esempio di bollettino e l’indicazione delle medesime modalità sopra riportate.

Si ricorda inoltre che le stesse modalità di pagamento devono essere utilizzate da coloro che non hanno ancora provveduto al versamento della quota associativa 2020 (anche per queste è tassativamente escluso il bonifico bancario).

Vi ringraziamo per la collaborazione,

La Segreteria