Corso Webinar 26 Giugno 2024 09.00 – 13.00 / 14.00 – 17.00 (7 ore)
accreditato con 07 CFP dal Consiglio Nazionale degli Ingegneri
PROFILI APPLICATIVI DELL’URBANISTICA CONCORDATA.
GLI ACCORDI PER L’ATTIVITA’ DI PIANIFICAZIONE DALLA CONVENZIONE DI LOTTIZZAZIONE ALL’URBANISTICA CONCORDATA.
PROGRAMMA:
- Dalla convenzione di lottizzazione all’urbanistica concordata e all’importanza dell’accordo nelle nuove leggi regionali sul governo del territorio. Le innovazioni sul tema della LR Veneto 6 giugno 2017 n.14.
- La LU e le normative regionali: la relazione tra le norme e l’evoluzione del diritto positivo.
- Gli accordi urbanistici: una fattispecie degli accordi procedimentali ex articolo 11 L 241/90. La natura degli accordi.
- Gli accordi per attività di pianificazione: valenza degli accordi all’interno della pianificazione già definita e la pianificazione concordata. L’attività di proposta del privato.
- Contenuto degli accordi e potestà dell’Amministrazione di concludere accordi di pianificazione. Cenni alla LR di pianificazione della Regione Veneto che contiene gli accordi urbanistici tra PA e privati.
- La conclusione degli accordi: iter di approvazione. Clausole dell’accordo. Obblighi delle parti.
- La convenzione urbanistica: contenuti essenziali ed eventuali e differenza tra la convenzione di realizzazione delle opere e l’accordo urbanistico.
- L’applicazione delle disposizioni di convenzione; il termine e la durata della convenzione; la responsabilità delle parti; le garanzie per eventuali inadempimenti. Le opere di urbanizzazione e la disciplina delle opere a scomputo.
- Il principio del contenimento del consumo del suolo, la sua applicazione e le eccezioni previste dalla legge regionale del Veneto 14 del 2017.
- Gli istituti della perequazione e la cessione di cubatura e la loro evoluzione.
- La Giurisprudenza sul tema.
Docente: Avv. Paola Minetti
Avvocato. Funzionario comunale con PO. Specializzata in Studi sull’Amministrazione Pubblica (SPISA, Università di Bologna). Autore di pubblicazioni in materia. Socio effettivo di INU.
Avvocato. Funzionario comunale con PO. Specializzata in Studi sull’Amministrazione Pubblica (SPISA, Università di Bologna). Autore di pubblicazioni in materia. Socio effettivo di INU.
Docente:Dr. Alberto Mingarelli
Magistrato Corte dei Conti, Presidente sezione giur. Puglia, Vice presidente sezione V Corte giustizia tributaria reg. Veneto.