Webinar – PROFILI APPLICATIVI DELL’URBANISTICA CONCORDATA. GLI ACCORDI PER L’ATTIVITA’ DI PIANIFICAZIONE DALLA CONVENZIONE DI LOTTIZZAZIONE ALL’URBANISTICA CONCORDATA.

Corso Webinar 26 Giugno 2024  09.00 – 13.00 / 14.00 – 17.00 (7 ore)
accreditato con 07 CFP dal Consiglio Nazionale degli Ingegneri

PROFILI APPLICATIVI DELL’URBANISTICA CONCORDATA.

PROGRAMMA:

1. Dalla convenzione di lottizzazione all’urbanistica concordata e all’importanza dell’accordo nelle nuove leggi regionali sul governo del territorio. Le innovazioni sul tema della LR Veneto 6 giugno 2017 n.14.
  2. La LU e le normative regionali: la relazione tra le norme e l’evoluzione del diritto positivo.
  3. Gli accordi urbanistici: una fattispecie degli accordi procedimentali ex articolo 11 L 241/90. La natura degli accordi.
  4. Gli accordi per attività di pianificazione: valenza degli accordi all’interno della pianificazione già definita e la pianificazione concordata. L’attività di proposta del privato.
  5. Contenuto degli accordi e potestà dell’Amministrazione di concludere accordi di pianificazione. Cenni alla LR di pianificazione della Regione Veneto che contiene gli accordi urbanistici tra PA e privati.
  6. La conclusione degli accordi: iter di approvazione. Clausole dell’accordo. Obblighi delle parti.
  7. La convenzione urbanistica: contenuti essenziali ed eventuali e differenza tra la convenzione di realizzazione delle opere e l’accordo urbanistico.
  8. L’applicazione delle disposizioni di convenzione; il termine e la durata della convenzione; la responsabilità delle parti; le garanzie per eventuali inadempimenti. Le opere di urbanizzazione e la disciplina delle opere a scomputo.
  9. Il principio del contenimento del consumo del suolo, la sua applicazione e le eccezioni previste dalla legge regionale del Veneto 14 del 2017.
  10. Gli istituti della perequazione e la cessione di cubatura e la loro evoluzione.
  11. La Giurisprudenza sul tema.

Docente: Avv. Paola Minetti
Avvocato. Funzionario comunale con PO. Specializzata in Studi sull’Amministrazione Pubblica (SPISA, Università di Bologna). Autore di pubblicazioni in materia. Socio effettivo di INU.

Docente:Dr. Alberto Mingarelli
Magistrato Corte dei Conti, Presidente sezione giur. Puglia, Vice presidente sezione V Corte giustizia tributaria reg. Veneto.

link per il programma