Senza categoria

Regione Emilia Romagna – L.R. 19/2008 “Norme per la riduzione del rischio sismico”

TESTO COORDINATO E PRINCIPALI PROVVEDIMENTI AMMINISTRATIVI

Si comunica che con determina dirigenziale della Regione n. 2380 del 9/3/2010 è stata pubblicata, sul BUR n. 44 del 12/3/2010, la modulistica per la presentazione dei progetti allo Sportello unico dell’edilizia dei Comuni, secondo le nuove procedure previste dalla LR 19/2008.
In particolare per i Comuni, classificati in zona 2, la modulistica che interessa è la seguente:
1) istanza di autorizzazione sismica (MOD. B) (art. 11 LR 19/2008) e relativa asseverazione di conformità e congruità (MOD. E) (art.12, comma1);
2) asseverazione da allegare alla richiesta di P.d.C. o alla DIA (MOD. D) ( art.10, comma 3);
3) asseverazione relativa alle varianti non sostanziali ai fini sismici (MOD. F), da allegare alla richiesta del P.d.C. o alla DIA (art.9, comma 4).
Come noto, fino al 31 maggio 2010 (vedi art. 5, comma 1, LR 23/2009), si continuano ad applicare, per le restanti costruzioni non ricomprese tra quelle previste all’art. 11, comma 2 della LR 19/2008 le procedure previgenti e, pertanto, per tali progetti si potranno utilizzare i modelli precedenti (si tratta in breve delle costruzioni ordinarie per le quali si effettua ancora il controllo a campione fino alla scadenza citata e per i progetti di variante a pratiche sismiche già autorizzate prima del 14/11/09).
La determina con la modulistica è accessibile e scaricabile dall’home page dell’Amministrazione regionale – Bollettino Ufficiale – Inserzioni BURERT (Legge regionale n. 19/2008 “Norme per la riduzione del rischio sismico” – TESTO COORDINATO E PRINCIPALI PROVVEDIMENTI AMMINISTRATIVI).
Il numero monografico del BUR comprende il testo coordinato e aggiornato della L.R. n. 19/2008 e i principali provvedimenti amministrativi connessi finora assunti, tra cui la suddetta determinazione dirigenziale del 9 marzo 2010 sulla “modulistica” per i procedimenti di autorizzazione (vedi allegato “Sommario”).
Si invitano pertanto i Comuni e gli Ordini professionali a dare ampia diffusione dei contenuti sopra richiamati. Si chiede allo SUE di invitare, inoltre, i tecnici ad utilizzare la nuova modulistica per i procedimenti ad autorizzazione sismica ai sensi della LR 19/2008.
Eventuali informazioni possono essere richieste ai collaboratori addetti alla sismica presenti nelle sedi del Servizio (Cesena, Forli’, Ravenna e Rimini).
____________________________________
Ing. Gabriele Bartolini – Dirigente Professional Riduzione del rischio sismico
Regione Emilia-Romagna
Servizio Tecnico di Bacino Romagna (Cesena, Forlì, Ravenna, Rimini)
Sede di Forlì – Via delle Torri n. 6 – FORLI’ (FC)