Webinar “COMPETENZE IN MATERIA SISMICA (e non solo)” – 19 e 21 Marzo 2024

Gentili Iscritti/e,

Associazione Ingegneri Modena organizza il corso, prima edizione, in modalità FAD sincrona (Formazione a Distanza con relatore e partecipanti presenti contemporaneamente al corso) COMPETENZE IN MATERIA SISMICA (e non solo) nelle date del 19 e 21 Marzo 2024.

SINTESI DEL CORSO

L’impiego di check list pre-confezionate (nel controllo formale o sostanziale dei progetti), derivate peraltro da Norme Tecniche spesso carenti, ridondanti e l’uso di software automatici (es. programmi fem nella fase del calcolo strutturale), sembrano chiudere il cerchio sull’argomento.

Questo nonostante si manifesti la necessità di specifiche competenze in materia sismica a vari livelli: di progettazione, di collaudo, nelle consulenze tecniche in sede giudiziaria (accertamenti tecnici/contenziosi), nel controllo delle pratiche sismiche (funzionari, professionisti di supporto alle P.A.) e nelle relative risposte alle integrazioni richieste (progettisti incaricati).

Il corso, pur affrontando ampiamente gli aspetti del progetto/calcolo automatico, tratta innanzitutto gli aspetti concettuali che sono spesso trascurati e che risultano invece essenziali per un corretto inquadramento.

La locandina del corso è scaricabile dal ns. sito www.ordineingegnerimodena.it  al link: https://www.ordineingegnerimodena.it/wp-content/uploads/2024/02/Corso-2024-COMPETENZE-SISMICA-e-non-solo-Locandina.pdf

ISCRIZIONI

L’iscrizione al corso, aperta agli Ingegneri iscritti ad un qualsiasi Ordine Ingegneri sul territorio nazionale, va effettuata entro e non oltre Mercoledì 13 Marzo 2024, esclusivamente attraverso il portale https://modena.ing4.it/ al link:

https://modena.ing4.it/event-details/competenze-in-materia-sismica-e-non-solo

CREDITI FORMATIVI PROFESSIONALI (CFP)
Ai partecipanti al corso, iscritti ad Albo degli Ingegneri, è previsto il riconoscimento di n. 8 CFP a seguito di verifica della presenza pari ad almeno il 90% delle ore di durata complessiva del corso e della verifica positiva del questionario di apprendimento finale.