ACCESSO UNITARIO – Avvio alla piattaforma regionale per la trasmissione digitale delle pratiche edilizie

Si rende noto che dal 5 settembre 2022 è stata attivata la possibilità di trasmissione digitale di tutte le istanze edilizie con la piattaforma Accesso Unitario in tutti Comuni della Regione. Da tale data, quindi, attraverso la piattaforma regionale, è possibile inviare telematicamente le pratiche edilizie anche verso i Comuni della Regione che non hanno partecipato nei mesi scorsi alla sperimentazione del sistema.

Il professionista, collegandosi con SPID al portale Accesso Unitario https://au.lepida.it/, dopo aver selezionato il Comune destinatario, potrà scegliere il titolo edilizio o un’altra istanza edilizia sotto la voce “Edilizia Residenziale”, eseguire la compilazione guidata proposta dalla piattaforma e quindi inviare la pratica.
Il sistema rilascerà subito una PEC di avvenuto inoltro dell’istanza edilizia che costituisce attestazione dell’avvio del procedimento.
Maggiori informazioni sui casi d’uso, help desk e video tutorial sono disponibili nel sito di supporto dei Accesso Unitario https://auwordpress.lepida.it/

Infine, è stata implementata nel calcolatore regionale del Contributo di Costruzione (CdC) la funzionalità di stampa del bollettino compilato con i risultati del conteggio operato dal calcolatore, ai fini del pagamento dell’importo dovuto da parte del titolare della pratica edilizia.
È stata anche implementata la funzionalità di salvataggio del calcolo effettuato, ai fini della produzione e stampa del bollettino in un secondo momento.
È, invece, in corso di realizzazione la funzionalità per poter aggiungere ulteriori pagamenti (es. diritti di segreteria, rimborso sismica, ecc.) ai fini della stampa del bollettino.
Pertanto, nei Comuni che hanno aderito ai servizi di pagamento offerti dal sistema regionale, è possibile produrre l’avviso analogico (cioè il bollettino PdF) per effettuare il pagamento tramite i canali PagoPA.