Aggiornamento del Regolamento per lo svolgimento delle funzioni in materia di autorizzazioni, concessioni e nulla osta stradali e per l’applicazione del canone patrimoniale.

Gentili Iscritti/e,

si condivide la comunicazione ricevuta dal Servizio Infrastrutture Viarie, Gestione Strade, Patrimonio, Mobilità e Trasporti della Provincia di Forlì-Cesena in merito all’adozione del Regolamento per lo svolgimento delle funzioni in materia di autorizzazioni, concessioni e nulla osta stradali e per l’applicazione del canone patrimoniale con Deliberazione Consiliare n. 21 del 29/09/2023.

In particolare si richiama l’art.6 lettera “B) RILASCIO DI NULLA OSTA ALL’INTERNO DEI CENTRI ABITATI

4. Così come disposto dall’art. 26, del Nuovo Codice della Strada, il rilascio di autorizzazioni o concessioni lungo le strade provinciali correnti all’interno di centri abitati con popolazione inferiore a 10.000 abitanti è competenza del Comune, previo nulla osta della Provincia. 
5. Nell’ipotesi di cui al comma precedente, l’interessato deve presentare istanza direttamente al Comune competente.
6. Il Comune competente, dovrà provvedere ad inoltrare la richiesta di nulla osta tecnico alla Provincia ai sensi dal comma 4, dell’art. 23, del Nuovo Codice della Strada, solo successivamente all’esito favorevole della propria fase istruttoria.
7. Il combinato disposto dell’art. 23, comma 6, del Nuovo Codice della Strada e dell’art. 51, del Regolamento di esecuzione e di attuazione del Codice della Strada, demanda ai Comuni la facoltà di derogare, con l’adozione di propri regolamenti, alcune disposizioni contenute nel Regolamento in alcune particolari situazioni. Il nulla osta tecnico dalla Provincia sarà quindi rilasciato in qualità di Ente proprietario della strada e riguarderà unicamente il rispetto delle norme inderogabili fatta salva comunque la salvaguardia della sicurezza stradale.
8. La richiesta di nulla osta da parte del Comune dovrà essere redatta utilizzando l’apposita modulistica pubblicata sul sito internet della Provincia ed inviata al Servizio competente completa di tutti gli allegati in essa indicati, compreso le spese di istruttoria e sopralluogo.
9. Il Comune dovrà inviare alla Provincia copia del provvedimento conclusivo.

Come sopra citato, poiché lungo le strade provinciali correnti all’interno di centri abitati con popolazione inferiore ai 10.000 abitanti il rilascio degli atti autorizzativi è di competenza dei Comuni, previo nulla osta della Provincia, le istanze devono, quindi, essere presentate direttamente presso gli uffici comunali corredate degli allegati, compreso la ricevuta di versamento delle spese di istruttoria e sopralluogo, a cura del privato richiedente.

Si invita inoltre a prendere visione della nuova modulistica, pubblicata nel sito istituzionale della Provincia di Forlì-Cesena.