CNI – Bando per 212 concorsi di progettazione in due gradi per la realizzazione di scuole innovative e sostenibili finanziate dal PNRR

Gentili Iscritti/e,

si rende noto il bando è relativo a 212 concorsi di progettazione per la realizzazione di nuovi edifici scolastici pubblici, frutto di una collaborazione tra il Ministero dell’Istruzione, il Consiglio Nazionale degli Ingegneri ed il Consiglio Nazionale degli Architetti.

È finalizzato all’acquisizione – dopo l’espletamento dei due gradi del concorso di progettazione – di 212 progetti con livello di approfondimento pari a quello di un progetto di fattibilità tecnica ed economica, al fine di attuare l’investimento relativo alla costruzione di scuole innovative dal punto di vista architettonico, strutturale e impiantistico, efficienti sotto il profilo energetico, inclusive, accessibili e in grado di garantire una didattica basata su metodologie innovative e una piena fruibilità degli ambienti didattici.

Ai 212 vincitori saranno affidate le successive fasi di progettazione e direzione lavori.

I due gradi del concorso di progettazione sono così strutturati:

  • Il primo grado è finalizzato alla presentazione di proposte ideative per la costruzione di scuole innovative;
  • Il secondo grado, a cui accedono solo le migliori cinque proposte, è finalizzato alla predisposizione di progetti di fattibilità tecnica ed economica.

Rappresenta una straordinaria occasione per i giovani e per gli operatori economici di piccole e medie dimensioni in quanto i vincitori saranno chiamati a dimostrare, solo dopo l’aggiudicazione dei concorsi, il possesso dei requisiti previsti per i successivi livelli di progettazione che a questi saranno affidati, compresa la direzione lavori.

Di seguito il link di rimando al sito del CNI per maggiori informazioni: https://www.cni.it/132-home/evidenza/4043-futura-la-scuola-per-l-italia-di-domani