Comune di Bertinoro – AVVISO PUBBLICO PER LA PRESENTAZIONE DI OSSERVAZIONI AL CENSIMENTO DEGLI EDIFICI SPARSI IN TERRITORIO RURALE

Il Comune di Bertinoro ha avviato il processo di formazione del nuovo Piano Urbanistico Generale PUG, previsto dalla Legge Urbanistica n. 24/2017, che prevede la definizione di strategie e politiche per sviluppare progetti di rigenerazione urbana del patrimonio edilizio esistente sulla base di una lettura diagnostica del territorio.

Il paesaggio è componente essenziale del contesto di vita, in quanto espressione dell’identità culturale e dei valori storico-testimoniali, naturali, morfologici ed estetici del territorio, pertanto il Comune in primis assume la tutela e la valorizzazione del paesaggio quale riferimento per la definizione delle politiche a incidenza territoriale.

A tale scopo il Comune intende aggiornare il Censimento degli Edifici sparsi in territorio rurale redatto in occasione del Regolamento Urbanistico Edilizio (R.U.E.) approvato nel 2009, al fine di formare un quadro conoscitivo dello stato del patrimonio esistente rispetto al quale definire la futura strategia di rigenerazione urbana del PUG.

La segnalazione dovrà pervenire mediante la compilazione della Scheda tecnica informativa – Allegato A. Sarà altresì necessario:
• Compilare n.1 Scheda A per ciascun immobile/area da segnalare;
• allegare alla Scheda A eventuale documentazione integrativa (elaborati grafici, documentazione, fotografica, planimetrie catastali, etc.);
• la documentazione deve essere trasmessa all’indirizzo PEC protocollo@pec.comune.bertinoro.fc.it entro il 31/10/2022 all’attenzione del Settore Edilizia e Urbanistica – Ufficio di Piano.
E’ possibile consultare i censimenti tramite la cartografia online e le schede dei fabbricati privi di interesse o pregio storico e di interesse storico culturale testimoniale alla pagina del RUE. Le schede degli edifici di interesse
storico architettonico in territorio rurale e in ambiti urbani esterni al centro storico sono consultabili alla pagina del PSC.

Per richiedere informazioni e/o chiarimenti riguardo al presente avviso, contattare l’Ufficio di Piano tramite e-mail ufficiodipiano@comune.bertinoro.fc.it o ai seguenti recapiti:

Ing. Marika Medri – tel. 0543 469261
Arch. Rossella Tassinari – tel. 0543 469262

Si allegano di seguito l’Avviso e l’allegato A per presentare istanza di nuova schedatura o modifica schedatura esistente.