Comune di Sogliano al Rubicone – PUG 2050 – UN PIANO PER SOGLIANO – Incontro 17 ottobre

Gentili Iscritti/e,

Si è giunti al quarto e ultimo incontro del percorso di confronto dedicato ad accompagnare la redazione del nuovo Piano Urbanistico Generale: dopo DOTAZIONI (infrastrutture, servizi, spazi collettivi), AGRICOLTURA (produzione, qualificazione e promozione ecologica) e TURISMO (sentieristica, patrimoni e ospitalità agro-culturale), ci si confronta su IMPRENDITORIA approfondendo importanti tempi per lo sviluppo locale, come filiere, rigenerazione ed economie urbane (tradizionali ed emergenti)

L’incontro, che si svolgerà martedì 17 ottobre ore 18.30, presso Palazzo della Cultura Marcosanti-Ripa piazza Giuseppe Garibaldi 19 – Sogliano al Rubicone, sarà introdotto dai tecnici dell’Ufficio di Piano e sviluppato in collaborazione con i team di altre progettualità in corso (es. Open Doors), presentando i primi contributi del Quadro Conoscitivo Diagnostico dedicati al tema, inseriti in una più ampia cornice di riflessione sulle comunità imprenditive.

La seconda parte dell’incontro sarà dedicata al confronto e all’interazione con i partecipanti, per condividere riflessioni, idee e approfondimenti da sviluppare, partendo dalle seguenti domande:

Nella Sogliano di oggi,

• che cosa del territorio e della comunità può attrarre e far sviluppare un’attività economica “proprio qui”?
  • quali condizioni potrebbero favorire maggiormente innovazione, ecologicità e prossimità dell’economia locale (tradizionale ed emergente)?
  • Come sollecitare e potenziare il contributo delle economie di filiera all’identità, originalità e qualità del territorio?

Visitando il sito pugsoglianoalrubicone.it, nella sezione “Appuntamenti in evidenza” sono disponibili le slide proiettate negli incontri svolti ad oggi, mentre nella sezione “Documenti” sono pubblicati primi contenuti del Quadro Conoscitivo (bozza in corso di elaborazione).

L’evento a aperto a tutti gli iscritti, previa conferma di partecipazione all’indirizzo e-mail: info@pugsoglianoalrubicone.it