Concorso di idee “Architettura Sospesa 2023” (2^ edizione) – Ordine degli Ingegneri e Architetti della Repubblica di San Marino

L’Ordine degli Ingegneri e Architetti della Repubblica di San Marino promuove la 2^ edizione del concorso di idee “Architettura sospesa”, iniziativa nata nel 2021 per stimolare la fantasia di architetti e ingegneri nel progettare un’opera architettonica di piccole dimensioni che aiuti l’uomo a riconciliarsi con la natura.

Il concorso di idee è ideato in collaborazione con gli architetti Alessandro Ceccarelli e Maria Luisa Guerrini, appartenenti all’associazione AxO’, presieduta dall’arch. Patrizia Palenga, ed è patrocinato dall’Ordine degli Architetti P.P.C. di Pesaro e Urbino, di Rimini, di Forlì e Cesena, di Ancona, dall’Ordine degli Ingegneri di Rimini e di Pesaro e Urbino.

L’idea del concorso è nata durante il periodo di isolamento dovuto alla recente pandemia, con l’intento di stimolare la fantasia di architetti e ingegneri nel progettare un’opera architettonica di piccole dimensioni, che permettesse di far riconciliare l’uomo alla natura e di ricreare in architettura la mimesi della sensazione di sospensione che veniva vissuta in quei giorni.

La casa sull’albero è tutto questo, un sogno, un elemento effimero, in grado però di farci riflettere su possibili scenari futuri di un nuovo modo di abitare in mezzo alla natura, un modello virtuoso di come costruire architettura senza occupare spazio, realizzandola sospesa tra cielo e terra.

Rispetto alla prima edizione, in questa nuova edizione del 2023 viene chiesto di sviluppare il tema in un ambito rurale, sia esso storico o contemporaneo, mantenendo la capacità di integrarsi con l’intorno in modo sostenibile e seguendo i principi dalla “Dichiarazione di San Marino”.

Finalità del concorso è di promuovere una tipologia edilizia “alternativa”, inclusiva, efficiente ed autosufficiente,
mai autoreferenziale, ma rispettosa dell’identità culturale del paesaggio nel quale viene inserita. Una cellula abitativa funzionale, che metta in relazione l’interno con l’esterno e viceversa, vissuta per lunghi o brevi periodi, che permetta di soggiornare nella semplicità dei suoni e dei colori che la natura offre, consentendo di immergersi nel loro calore.

La “casa tra gli alberi” è costituita da un modulo abitativo turistico, progettata appoggiata a terra.

Il modulo abitativo dovrà presentare spazi chiusi di dimensione massima di mq 25, al lordo delle strutture, e potrà essere composta da ulteriori spazi aperti verso l’esterno, la cui dimensione massima dovrà essere inferiore a 5 mq.

Il manufatto dovrà appoggiare a terra mediante elementi strutturali diffusi o concentrati, e dovrà essere realizzato con materiali reversibili, di provenienza naturale (legno, etc…) o riciclati/riciclabili (metallo, blocchi di pietra, calcestruzzo, etc…).

Per partecipare al concorso si usa la modalità telematica mediante l’utilizzo della piattaforma Concorsi di Progettazione. Al seguente link i dettagli del concorso: https://piattaforma.concorsidiprogettazione.it/concorso-di-progettazione/dettagli/152

Chi può partecipare?

Nella Sezioni Professionisti possono partecipare al presente concorso, in forma singola o associata, i soggetti di cui all’articolo 156, comma 2, del Codice: “sono quindi ammessi al concorso di idee, oltre che i soggetti ammessi ai concorsi di progettazione, anche i lavoratori subordinati abilitati all’esercizio della professione e iscritti al relativo ordine professionale secondo l’ordinamento nazionale di appartenenza, nel rispetto delle norme che regolano il rapporto di impiego, con esclusione dei dipendenti della stazione appaltante che bandisce il concorso”.

Il primo grado è finalizzato alla formazione di una graduatoria di n. 3 migliori proposte ideative, vincitrici della Sezione Professionisti e di n. 1 proposta vincitrice della Sezione Scuole.

Scadenze

Partecipazione primo grado (invio elaborato e relazione): dal 3 Luglio 2023 ed entro il 31 luglio 2023.
Partecipazione al secondo grado (invio documenti amministrativi): dal 4 Agosto ed entro il 31 agosto 2023.

Elaborati richiesti

Gli elaborati richiesti per il primo grado sono:

• n.1 elaborato grafico del formato A2 orizzontale, da inviare in formato pdf, della dimensione massima di 5 MB che contengano immagini relative a piante, sezioni, prospetti dell’oggetto del concorso. Si potranno produrre schizzi, fotografie di plastici, rendering e tutto ciò che si renderà necessario alla lettura dell’opera. All’interno della tavola potranno essere presenti commenti scritti;
  • n.1 relazione illustrativa di massimo 500 battute (compresivi gli spazi), nella quale potranno essere illustrate le scelte progettuali in relazione agli obbiettivi previsti dal disciplinare e alle caratteristiche del manufatto progettato. E’ consentito l’inserimento di grafici e disegni. La relazione da inviare dovrà essere in formato pdf, della dimensione massima di 5 MB.

Il montepremi: Sezione Professionisti

Per i premi destinati alla Sezione Professionisti è disponibile un importo complessivo pari a € 5.000,00. I premi sono intesi al lordo.

I singoli premi ammontano a:

• 1° premio: 2.500,00 euro;
  • 2° premio: 1.500,00 euro,
  • 3° premio 1.000,00 euro.

Saranno inoltre assegnate 3 menzioni d’onore.