Informativa Albo CTU – Decreto 4 agosto 2023, n. 109

Forlì, 04.10.2023
  
DECRETO 4 agosto 2023, n. 109

Regolamento concernente l’individuazione di ulteriori categorie dell’albo dei consulenti tecnici di ufficio e dei settori di specializzazione di ciascuna categoria, l’individuazione dei requisiti per l’iscrizione all’albo, nonché la formazione, la tenuta e l’aggiornamento dell’elenco nazionale, ai sensi dell’articolo 13, quarto comma, delle disposizioni per l’attuazione del codice di procedura civile e disposizioni transitorie, aggiunto, unitamente all’articolo 24-bis, rispettivamente dall’articolo 4, comma 2, lettere a) e g), del decreto legislativo 10 ottobre 2022, n. 149, e richiamato dagli articoli 15 e 16 delle stesse disposizioni per l’attuazione, come novellati, dallo stesso articolo 4, comma 2, lettera b) nn. 1 e 3, lettera c), nn. 1 e 2.

Risulta a questo Ordine che nei giorni scorsi i nostri iscritti hanno ricevuto una PEC con la proposta di corsi di aggiornamento per l’iscrizione agli Albi dei CTU.

Si precisa che la comunicazione PEC, oltre ad essere fuorviante nei termini utilizzati, non riporta correttamente i contenuti del decreto ed in alcun modo è riconducibile ad accordi o convenzioni formative con l’Ordine degli Ingegneri di Forlì-Cesena.

L’iscrizione ed il mantenimento dell’iscrizione all’Albo dei consulenti è condizionato dallo svolgimento continuativo dell’attività professionale e dal rispetto degli obblighi di formazione professionale continua (CFP) che fanno capo all’Ordine territoriale, ai sensi del Bollettino Ufficiale del Ministero della Giustizia n. 13 del 15 luglio 2013. In relazione a quanto sopra si invita ad una lettura approfondita dell’art. 4, comma 3 e art. 5, comma 5.

Eventuali indicazioni o modifiche procedurali che perverranno dal tribunale di Forlì-Cesena, competente per il nostro territorio, vi saranno comunicate.

La Presidente

Ing. Marina Biguzzi